home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
01/03/2011Città di Verbania
 
 
IL MINISTRO MELONI A EUROLAKES
 
 
Una rete di città di lago che guarda all’Europa. Con il convegno Eurolakes debutterà nel prossimo fine settimana il primo evento del progetto Verbania capitale dei laghi europei. Un progetto che mira a far diventare il capoluogo del Lago Maggiore come città di riferimento per progetti di cooperazione internazionale legati al tema dell’acqua e del lago, declinati nei suoi molteplici aspetti: economico, turistico, sportivo, ambientale… Verrà anche presentato un innovativo progetto di spiaggia attrezzata per i disabili al quale Verbania sta già lavorando.

Il convegno, che è stato presentato stamane a Palazzo di Città, è patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento delle Politiche Comunitarie), dai ministeri della Gioventù e delle Politiche agricole, dalla Regione Piemonte, dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola.

«È un’opportunità che è sciocco non comprendere – ha detto il sindaco Marco Zacchera, intervenuto alla conferenza stampa insieme agli assessori Massimo Manzini, Roberta Mantovani, Adriana Balzarini, Lidia Carazzoni e Gian Maria Vincenzi –. Verbania per una volta vuole guardare in alto e non macerarsi nell’autocritica. Abbiamo importanti patrocini e abbiamo contattato, in un lavoro di mesi, un rilevante numero di città che ci auguriamo d’ora in avanti possano cooperare per interessi comuni».

Il convegno si terrà dal 3 al 6 marzo ma vedrà le sezioni di discussione concentrate tra venerdì 4 e sabato. Venerdì sarà il giorno in cui interverrà il ministro per la Gioventù Giorgia Meloni. Con lei, tra ospiti e relatori, ci saranno ricercatori, docenti universitari, rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e, per la parte politica, anche gli eurodeputati Cristiana Muscardini e Oreste Rossi, oltre al presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, il presidente della Provincia del Vco Masimo Nobili e il vice di Novara Luca Bona.

Tecnicamente gli incontri si divideranno in due sezioni, poiché il convegno è sia riservato agli amministratori, sia alle delegazioni dei giovani – che incontreranno gli studenti di Verbania – delle singole città aderenti, che sono 21 in rappresentanza di 14 Paesi. L’elenco è consultabile sul sito www.verbaniacapitalelaghi.eu.


Per l’Ufficio Stampa
     Massimo Parma
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login