home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FIERE E MERCATI Precedente  Successivo
 
28/02/2011Comune di Novi Ligure
 
AL CENTRO FIERISTICO DAL 18 AL 20 MARZO 2011
 
A “MASTRO ARTIGIANO” SPORT E TEMPO LIBERO
 
 
Si preannuncia particolarmente dinamica ed innovativa la settima edizione di “Mastro Artigiano”, la mostra mercato dell’artigianato piemontese d’eccellenza in programma dal 18 al 20 marzo prossimi presso il centro fieristico Dolci Terre di Novi. Il tema portante, infatti, sarà il variegato universo dello sport e del tempo libero e la rassegna riserverà uno spazio significativo alle aziende artigianali che realizzano produzioni in questo settore, sia a livello nazionale che internazionale: dal parquet per palestre agli attrezzi per la ginnastica artistica, dalle canne da pesca ai telai per biciclette, dall’abbigliamento personalizzato alle forme per scarpe sportive, fino ad arrivare ai finimenti, selle ed abbigliamento per equitazione.
Come di consueto, a queste si affiancheranno numerose e prestigiose aziende artigiane con il meglio delle loro produzioni: ceramica, legno, restauro, stampa, sartoria e tessile, vetro, gioielleria, strumenti musicali, ferro battuto, decorazione e restauro e ancora, pasticceria, gelateria e conserve.
Come per gli anni precedenti, l’allestimento sarà curato dalla ditta “L’Atelier”, laboratorio di Fresonara che utilizzerà le splendide scenografie realizzate appositamente per questa manifestazione. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Novi e le due Associazioni Artigiane della Provincia di Alessandria, Confartigianato e CNA, è stato elaborato un programma ricco di sorprese.
Quest’anno sarà ospitata una mostra personale dell’artista-artigiana torinese Marina Monzeglio che espone opere in vetro realizzate attraverso una tecnica vetraria molto antica di lavorazione Tiffany. Durante la tre giorni, all’interno del centro fieristico funzionerà il ristorante che proporrà grigliate di carne di Angus argentino e birra artigianale piemontese.
Da non perdere lo spettacolo “A Ferro e Fuoco” di sabato 19 marzo (ore 21) nello spazio antistante il centro fieristico: in una veste inconsueta e spettacolare si potrà assistere alla forgiatura realizzata dai mastri fabbri locali unita alla magia dei giochi di fuoco presentati dall’Associazione Culturale “Iannà Tampè” di Novi Ligure. 
Mastro Artigiano avrà un prologo sabato 12 marzo con il “Mercatino dell’Artigianato” allestito nel centro storico. Il taglio del nastro della settima edizione è in programma venerdì 18 marzo alle ore 17;  subito dopo, alle ore 18 si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio “Lino Persano”, che sarà assegnato ad un artigiano della Regione che ha dimostrato particolari doti e capacità imprenditoriale. Seguirà la cena con intrattenimento musicale.
Nel programma della rassegna si inseriscono le manifestazioni che si svolgono al Museo dei Campionissimi che ha deciso di dedicare la giornata del passaggio della Milano-Sanremo, sabato 19 marzo, all’anniversario della nascita di Costante Girardengo, che risale a 118 anni fa, per la precisione al 18 marzo 1893. Alle 10,30 saranno presentate sia la gigantografia del primo Campionissimo, posta sulla vetrata del Museo accanto a quella di Fausto Coppi, che i busti in bronzo di Coppi e Girardengo collocati nell’area verde esterna. Alle ore 11 si potrà ammirare una bicicletta ed altro materiale appartenuto al “Gira” prestato al Museo da Giovanni Meazzo e verrà inaugurata una mostra dello scenografo ed illustratore casalese Max Ramezzana con esposte una ventina di disegni che ritraggono i vincitori della Milano – Sanremo di ieri e di oggi. Seguirà il passaggio della Classicissima di Primavera.
Mastro artigiano termina domenica 20 marzo: alle ore 16 sono in programma l’esibizione della Società Ginnastica “Forza e Virtù” 1892 di Novi Ligure ed una degustazione di gelato artigianale.
La mostra mercato “Mastro Artigiano” si svolge a Novi Ligure (AL) presso il Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi” dal 18 al 20 marzo 2011.
Inaugurazione: Venerdì 18 marzo ore 17,00
Orari: Venerdì ore 17-23; Sabato ore 10-23; Domenica ore 10-20
Ingresso libero
Per informazioni:www.comune.noviligure.al.it
Ufficio Commercio Comune di Novi Ligure tel. 0143-772.204.

Lorenzo Robbiano, Sindaco di Novi Ligure
«L’aver raggiunto la settima edizione testimonia la crescita di questa manifestazione, che rappresenta ormai un punto di riferimento a livello regionale per quanto riguarda l’artigianato di qualità. In un momento di crisi generale, come quello che stiamo vivendo, ritengo importante riuscire a dare visibilità anche a questo settore e alle imprese artigiane che contribuiscono a rendere unico il nostro territorio. Visto il tema di quest’anno, inoltre, abbiamo abbinato alla rassegna le manifestazioni che si svolgono nel vicino Museo dei Campionissimi. Ci auguriamo che questa sinergia possa aumentare ulteriormente il numero di visitatori».

Paolo Parodi, Assessore Attività Economiche e Commercio
«L’obiettivo di Mastro Artigiano è quello di promuovere la professionalità, il lavoro, la genialità dimostrata dalle tante imprese artigiane che operano sul territorio. Visto il crescente successo della manifestazione, pensiamo che la strada intrapresa sette anni fa stia dando ottimi risultati. Un doveroso ringraziamento  va alle Associazioni di categoria e a tutti i soggetti che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, tra cui la Regione Piemonte e la Camera di Commercio di Alessandria. Anche quest’anno il programma presenta interessanti novità che non mancheranno di entusiasmare e sorprendere il pubblico».

Confartigianato e CNA Novi Ligure
«E’ un’edizione che cade in un momento difficile per la nostra economia. I fatti internazionali vicini ai nostri confini nel nord Africa porteranno ripercussioni in termini di costi per le materie prime ed in termini di costi di gestione. La ripresa è legata a molti fattori ma crediamo che solo con il lavoro, con la tenacia con la voglia di fare delle piccole imprese si possono superare molte difficoltà.
Mastro Artigiano, appuntamento ormai tradizionale nel panorama fieristico regionale, crediamo possa essere una risposta efficace che dimostra la vivacità e la presenza dell’artigianato nella nostra economia.
Quest’anno e’ un’edizione “giovane” nel senso che abbiano voluto impostare la manifestazione con un tema trainante che è quello dello sport e il tempo libero coinvolgendo imprese che operano nel settore e gruppi sportivi del territorio.
Pensiamo possa essere un modo per avvicinare le nuove generazioni al mondo del lavoro ed in particolare all’artigianato di qualità, professionalmente più specializzato. Una forte interazione con i giovani è fondamentale per comunicare le opportunità e il ruolo strategico delle piccole imprese e delle persone che operano quotidianamente nel settore creando posti di lavoro e mantenendo forte la nostra economia».
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login