home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
Precedente  Successivo
 
24/02/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
PARCHEGGI ALLA STAZIONE: IN ARRIVO 100 MILA EURO DALLA REGIONE
 
 
Banchine rialzate per gli autobus e un nuovo parcheggio in piazza Vittorio Veneto per migliorare la sicurezza e la viabilità in prossimità della stazione ferroviaria.

È questo il progetto dell’Assessorato all’Urbanistica che ha ricevuto il finanziamento di 100 mila euro dalla Regione Piemonte: «I fondi – ha spiegato l’assessore Ettore Bellingeri -, fanno parte del programma MOVIlinea (sottoscritto tramite convenzione il 1° dicembre del 2009) e permetteranno di realizzare gli interventi previsti per superare le criticità emerse durante le ore di punta nel piazzale della stazione».

Da subito l’Assessorato si era attivato per organizzare alcune riunioni con le parti operanti nel trasporto (autotrasportori e taxisti in primis): nel dicembre scorso di era concordato, in via provvisoria, ad un riordino della segnaletica orizzontale. Ora, invece, si potrà intervenire in modo più efficace.

Cosa prevede il progetto? «L’idea – ha sottolineato l’assessore Bellingeri – è quella di utilizzare la parte di verde non piantumata (guardando la stazione sulla destra) per realizzare una banchina di sosta rialzata da terra per i bus, organizzata per il carico, lo scarico dei passeggeri e la sosta contestuale di più autobus. Accanto a questo stazio si creeranno nuovi posti auto, permettendo così di eliminare i parcheggi attorno alla fontana».

I lavori saranno particolarmente veloci, dal momento che il programma MOVIlinea si concluderà il 31 dicembre prossimo: «Su suggerimento della Regione – ha voluto specificare l’assessore all’Urbanistica – richiederemo comunque una proroga di qualche mese, affinché si riescano a concludere le opere».

La riorganizzazione generale di piazza Vittorio darà anche un volto nuovo all’intera area: «Senza più la sosta delle auto – ha concluso Ettore Bellingeri – si restituirà alla città la fontana, che potrà così anche essere abbellita e valorizzata con luci notturne e il potenziamento dello zampillo. A questo si deve aggiungere la bella facciata liberty della stazione ferroviaria che, senza più la massiccia presenza di automezzi di grosse dimensioni, sarà reinserita nella piacevole prospettiva visibile da chi percorre viale Bistolfi».

 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login