home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
TECNOLOGIA
Precedente  Successivo
 
22/02/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
IL NUOVO SITO INTERNET DEL COMUNE: ACCESSIBILITÀ E ATTENZIONE AL CITTADINO
 
 
Ormai è tutto pronto: da venerdì 25 febbraio sarà on-line il nuovo sito internet del Comune di Casale Monferrato.

Una completa riorganizzazione del proprio sito web, sotto il profilo strutturale, contenutistico e grafico, renderanno più facile la navigazione, l’organizzazione e la ricerca dei contenuti, adeguandolo ai criteri di accessibilità e usabilità. Un grande lavoro che ha coinvolto, e continuerà a coinvolgere, tutti i settori del Comune, per proporre contenuti sempre aggiornati e permettere ai cittadini di interagire con più semplicità con l’ente e i sui uffici.

«Il sito del Comune, realizzato alla fine degli anni Novanta – ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi -, aveva bisogno di essere aggiornato, prima di tutto dal punto di vista grafico e poi dei contenuti e dell’accessibilità. Con questo nuovo portale andiamo sicuramente incontro alle esigenze di una popolazione sempre più informatizzata, permettendole di accedere direttamente, anche se in modo virtuale, all’interno del Comune. Ecco perché la decisione di mettere on line il nuovo sito proprio nel giorno della presentazione di Verso l’Agenzia di Sviluppo: è il segnale del cambiamento, dell’evolversi verso il futuro, in una prospettiva di sviluppo territoriale».

Il sito è stato realizzato con la tecnologia FlexCMP tenendo conto delle nuove norme dettate dalla legge 4/2004 in merito all'accessibilità. L’ente quindi si è orientato verso una soluzione in grado di dar vita ad un sito piacevolmente navigabile, conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium. L’organizzazione che promuove gli standard e i protocolli per l'evoluzione di internet), e ricco di funzionalità gestibile in totale autonomia.

«L’informazione ormai viaggia su un sempre maggior numero di canali – ha spiegato il sindaco Demezzi – e la Rete sta diventando il principale. Per questo motivo il nuovo sito è stato creato in un ottica di web 2.0, dove l’utente possa interagire e essere egli stesso protagonista».

In quest’ottica nella home page è presente un video di benvenuto del Sindaco e il collegamento al nuovo canale ufficiale del comune su YouTube, (www.youtube.it/CittaCasaleMonf) nel quale saranno pubblicati e raccolti tutti i prossimi comunicati video dell’amministrazione. A questo si affiancherà la possibilità di accedere ad un form in cui sarà possibile, in tempo reale, comunicare con il Comune e seguire gli iter delle proprie richieste.


«I colori predominanti di tutto il sito – ha spiegato il primo cittadino -, sono ovviamente il rosso e giallo, colori simbolo della città. Nelle settimane immediatamente successive al lancio, la grafica sarà arricchita di nuove immagini e foto, che si alterneranno nella varie sezioni del sito».

La realizzazione del nuovo sito è opera della Engage Consulting di Pomaro Monferrato e della Idea Futura di Bologna, in stretta collaborazione con il Centro Elaborazione Dati del Comune: «Vorrei ringraziare pubblicamente tutti i Settori del Comune che hanno lavorato per la messa on line del nuovo sito – ha voluto specificare il sindaco Giorgio Demezzi – e in particolare i tecnici del Centro Elaborazione Dati che, con la consulenza e il coordinamento delle ditte, in queste settimane hanno lavorato instancabilmente con l’Urp e l’Ufficio Stampa, alla trascrizione e rielaborazione dei contenuti del nuovo sito, e che adesso sono in grado di gestire in totale autonomia, sia per il mantenimento dei contenuti attuali che per l’ampliamento del sito con nuove sezioni o area a tema».

In allegato foto della home page

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Alessandria

30
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login