home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
22/02/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
 
PIANO RIFIUTI PER IL VCO
 
Nobili e Pizzi: “Grazie al PD per le indicazioni, ma l'attuale Amministrazione Provinciale ha le idee chiare”.
 
“Fa piacere cogliere che l’indirizzo politico dell’attuale minoranza ricalchi quanto scritto da questa Amministrazione nel suo Piano di Governo e che dunque nella sostanza ci sia una comunanza di visione e intendimenti, con il distinguo sui tempi di chiusura del forno di Mergozzo che non ci fa propendere per eventuali proroghe. Va però rilevato come quello che oggi dal PD viene dichiarato a parole, a partire dalla trasformazione dell’inceneritore a impianto a biogas, non sia stato perseguito nel corso amministrativo precedente. Forse perché una cosa è progettare su carta, un’altra dare corso ai proponimenti”. Così il Presidente Nobili, all’indomani delle dichiarazioni del PD in merito a una pianificazione del ciclo dei rifiuti in Provincia, puntualizza evidenziando come l’attuale maggioranza abbia le idee chiare in materia.

“Stiamo attentamente valutando la possibilità di realizzare un impianto a bio-gas anaerobico sul sito di Mergozzo, in grado di convertire in energia lo smaltimento della frazione di organico e verde. Questo per assicurare il mantenimento dei posti di  lavoro, già di per sé garantiti dal riassetto di ConserVCO, con l’incentivazione della raccolta differenziata porta a porta. Per ottenere questa riconversione del forno bisogna però trovare una soluzione compatibile con i vincoli idrogeologici che sussistono sull’area” dichiara Nobili”.

“A questo proposito si sta investendo in un adeguamento del centro di raccolta per renderlo più funzionale e allontanarlo dalla fasce spondale del Toce, attraverso la realizzazione di un corridoio verde. Non si può poi assolutamente dire – rimarca l’Assessore all’Ambiente Pizzi – che ci sia stata una battuta d’arresto a livello di raccolta differenziata. Lo scorso anno, con l’entrata a regime della raccolta porta a porta in ulteriori comuni, si è raggiunta una percentuale provinciale media del 58,3% quando quella regionale è del 49,6%. I dati sono costantemente in crescita, anche se è ovvio che i salti in avanti si fanno partendo da percentuali basse e a livelli già alti anche i decimali di percentuale sono segnale di tangibile progresso”.

“Per quanto riguarda l’accorpamento in un’unica società di ConserVCO e Valle d’Ossola va detto – aggiungono Nobili e Pizzi – che un freno a quella che appare una soluzione dai più condivisa viene posto da Sindaci non riconducibili al centro-destra”.

“Intanto – conclude Nobili – la Giunta Regionale ha dato il via libera al disegno di legge che prevede siano le Province a gestire il ciclo integrato di acqua e rifiuti, assegnandoci un importante delega in un quadro che precedentemente rischiava di allontanare dai territori il centro decisionale”.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login