home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - MUSEI
Precedente  Successivo
 
22/02/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
CASALE MONFERRATO CELEBRA I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA
 
 
Mostre, convegni, spettacoli teatrali, concerti, visite ai luoghi risorgimentali. Il Comune di Casale Monferrato, Assessorati alla Cultura e alla Gioventù, ha predisposto, dopo le ultime conferme giunte proprio in questi giorni, un ricco programma di avvenimenti per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

«Casale Monferrato, una città per l’Unità d’Italia – da Carlo Alberto a Giovanni Lanza» è il titolo delle inziative che si susseguiranno dal 16 marzo al 10 luglio nei luoghi più significativi e caratteristici della città. Un viaggio per ripercorrere l’importante contributo dato da Casale Monferrato all’unificazione nazionale e la storia di quel Risorgimento che ha cambiato le sorti dell’Italia.

«La nostra città ha la fortuna di avere un patrimonio artistico e storico prezioso – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – ed è per questo motivo che in occasione di una ricorrenza così importante, quale il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, abbiamo deciso di proporlo in tutto il suo splendore, dando anche la possibilità di riscoprire oggetti e opere unici nel proprio genere».

Ad essere interressati dalle numerose e interessanti inziative saranno i luoghi più belli e caratteristici della città: dal Teatro Municipale al Castello del Monferrato, dal Museo Civico alla Cittadella fino a piazza Mazzini e palazzo San Giorgio. Location che racconteranno loro stesse una parte significativa della storia risorgimentale casalese e italiana.

«Affinché gli avvenimenti che hanno portato all’Unità d’Italia possano essere condivisi e capiti – ha spiegato l’assessore alla Gioventù, Federico Riboldi – ci dovrà essere il coinvolgimento dei giovani. Per questo motivo la proposta è variegata e permetterà anche ai ragazzi di essere protagonisti della riscoperta della propria storia».

Il via ufficiale alle celebrazioni sarà il 16 marzo con la Notte Tricolore: un concerto celebratuvo e l’esposizione delle divise storiche dell’Arma dei Carabinieri al Teatro Municipale e l’apertura serale dei più importanti musei cittadini saranno il biglietto da visita per i quasi quattro mesi di festeggiamenti.

In allegato: il programma dettagliato di “Casale Monferrato, una città per l’Unità d’Italia”
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login