
Il nostro territorio sarà coinvolto nel mese di febbraio dall’iniziativa Passo dopo Passo, promossa dalla Compagnia Teatrale IL MELARANCIO e dall’Officina Residenza Multidisciplinare di Cuneo.
Un gruppo di persone dal 15 Febbraio al 1 Maggio 2011 saranno impegnate in un viaggio della memoria: il 15 febbraio 1944 partì da Borgo san Dalmazzo l’ultimo treno carico di deportati con destinazione Auschwitz. L’obiettivo di “Passo dopo Passo” è di ripercorrere lo stesso tragitto a piedi attraverso l’Italia, l’Austria, la Repubblica Ceca e la Polonia per parlare di memoria e per fare memoria, percorrendo le tappe della deportazione, fermandosi, e soprattutto incontrando i giovani.
Si tratta di una sorta di pellegrinaggio laico in cui la dimensione fisica e spirituale si fondono, grazie alla fatica e alle relazioni.
Carmagnola sarà coinvolta Venerdì 18 Febbraio, quarta tappa del viaggio (Racconigi – Moncalieri). La nostra Città, con l’Assessore Delfo Chialva e alcuni rappresentanti degli Alpini Protezione Civile accoglierà questa carovana della memoria alle ore 9.00 al pilone di Via Cuneo per percorrere insieme un pezzo di strada.
I camminatori incontreranno alcune classi della Scuola Media cittadina presso la sede di Via Marconi alle 9.30.
Alle 10 percorreranno via F.lli Vercelli per dirigersi a Moncalieri.
Per informazioni ulteriori consultare il sito www.viaggioadauschwitz.com