
Anche i fatti più drammatici, quelli che hanno segnato la storia dell'umanità, se osservati con gli occhi innocenti dei bambini, acquistano una dimensione del tutto nuova. E' questa la logica che sottende il lavoro di Massimo Navone con Antonio Rota dal titolo “Via degli uccelli 78 – Il ghetto di Varsavia attraverso gli occhi di un bambino”, che sarà proposto dal teatro Politeama di Bra domenica 27 febbraio 2011, dalle ore 16, nell'ambito delle pomeridiane per ragazzi del cartellone “Una domenica a teatro”.
Abbarbicato all’ultimo piano di un edificio bombardato in via degli Uccelli, Alex, undici anni, costruisce, per sé e per il topolino Neve, un mondo sicuro, un’isola, accessibile solo mediante una scala di corda. E questo suo nido tra i tetti del ghetto abbandonato non è così diverso dall’isola deserta di Robinson Crusoe. Alex deve aspettare lì suo padre e nell’attesa sopravvive da solo per mesi racimolando ciò che gli serve dalle altre case, proprio come Robinson Crusoe prendeva ciò che gli serviva dai relitti di altre navi.
Pur rimanendo sempre all’erta per timore di essere catturato, Alex inizia ad esplorare il suo nuovo mondo, vive la sua avventura nel continuo tentativo di ristabilire una normalità: un rifugio-stanza, i viveri, i libri, i giocattoli, le conversazioni con Neve. Ma Alex può vedere attraverso uno spioncino il resto del mondo, la vita fuori dai muri del ghetto, una vita normale. Per Alex è una rivelazione, un richiamo irresistibile che lo porterà a sfidare la paura oltre quel muro.
Su luci di Francesco Collinelli per l'allestimento di Sara Ghioldi e Aurora Tomasoni, lo spettacolo durerà un'ora ed è pensato per i ragazzi dai sei anni in poi. Biglietto d'ingresso al costo di 5 euro a posto unico, in vendita al botteghino di piazza Carlo Alberto prima della rappresentazione e, con lo stesso tagliando, per tutti gli under 14 ingresso anche al museo del giocattolo di via Guala (2 euro il costo per gli adulti accompagnatori). “Una domenica a teatro” proseguirà poi il 6 marzo con l'immortale favole di “Pierino e il lupo” di Prokofiev. Maggiori informazioni al numero telefonico 0172.430185 o, su web, all'indirizzo www.teatropoliteamabra.it. (rg)
info: Città di Bra – Teatro Politeama
tel. 0172.430185 – www.teatropoliteamabra.it