home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
14/02/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
AGENTI IN BORGHESE PER CONTROLLARE CHI SPORCA
 
 
Costretti a zigzagare tra un “ricordino” e l’altro lasciati dal miglior amico dell’uomo? Ora il Comune ha detto basta e da alcuni giorni agenti in borghese della Polizia Locale stanno effettuando controlli supplementari in vari punti della città.

«I vigili hanno intensificato le verifiche – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – ricorrendo anche a controlli in borghese in diverse ore della giornata ed elevando sanzioni non solo ai padroni che non raccolgono le deiezioni dei propri animali, ma anche a chi è stato trovato sprovvisto degli idonei strumenti per asportare gli escrementi».

Una ferma posizione contro chi sporca la città: «Ci sono alcune vie in cui è quasi impossibile camminare senza dover stare attenti a dove si mettono i piedi – ha proseguito il primo cittadino -. Questo è intollerabile, sia per una questione di decoro che di igiene. Se i padroni degli animali continuano a non rispettare le ordinanze e i regolamenti, noi continueremo a sanzionarli».

Sia il regolamento di polizia urbana che un’ordinanza sindacale del 2002, infatti, parlano chiari: «Per i padroni o i custodi di cani e animali che imbrattano marciapiedi, passaggi pedonali e giardini sono previste sanzioni dai 25 ai 50 euro – ha spiegato il comandante della Polizia Locale, Maurizio Prina -, mentre per chi è trovato senza gli strumenti per asportare gli escrementi, la sanzione è dai 50 ai 500 euro».

Anche nel nuovo regolamento di polizia urbana saranno previsti divieti simili: «Nel secondo semestre dell’anno sarà aggiornato e rivisto questo regolamento – ha concluso Demezzi – e posso assicurare che questi temi rivestiranno una particolare importanza: il rispetto della propria città deve essere la base del vivere comune».

Accanto alla Polizia Locale, anche le Guardie Ambientali svolgeranno un lavoro di controllo e di segnalazione agli agenti di eventuali infrazioni: un lavoro in rete per la pulizia e il decoro della città.


 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login