home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
14/02/2011Comune di Alba
 
 
THINKING DAY 2011 PER GLI SCOUT DEI CINQUE GRUPPI DELLA ZONA DI ALBA
 
Un giorno per pensare, agire e “lasciare il mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato”
 
Domenica 20 febbraio i Gruppi Scoutistici di Alba e di Canale hanno organizzato delle attività di pulizia dei parchi e degli spazi cittadini, all’insegna dell’osservazione e del rispetto della natura.

L’iniziativa è promossa al fine di far fronte a situazioni di “inciviltà”, nella convinzione che l’intervento di ogni singolo individuo possa rendere migliore e più vivibile la città.
Interverranno i Sindaci di Alba e Canale, gli Assessori competenti ed i rappresentanti dei gruppi scoutistici.

Il 22 febbraio è il World Thinking Day o Giornata del pensiero per le Guide e Scout di tutto il mondo. È un giorno per riflettere sul senso dello Scautismo e del Guidismo e per rivolgere un pensiero agli altri Scout e Guide degli altri paesi.

Il 22 febbraio è stato scelto perché compleanno del fondatore dello Scautismo Robert Baden-Powell (al quale la città di Alba nel 2007 ha intitolato un parco cittadino) e di sua moglie Olave Baden-Powell Capo Guida Mondiale.
Durante questa ricorrenza gli scout di tutto il mondo svolgono attività speciali, ed ogni anno viene pensato un tema su cui l'attività è incentrata.
L'obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e quindi a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta.
Con questi presupposti è nata l’idea di dedicare la giornata di domenica 20 febbraio (la più vicina al 22) a un’attività di pulizia del territorio; sono state individuate alcune zone che risentono in modo  particolare della poca educazione e dello scarso senso civico, sulle quali interverranno gli Scout: per “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”, come abbiamo è stato scritto nello slogan della giornata. Lupetti e Coccinelle, Scout e Guide, Rover, Scolte e Capi dei Gruppi di Alba, Canale e ValleTanaro si rimboccheranno le maniche e andranno a raccogliere i rifiuti che vengono buttati dai finestrini della auto in transito sulla tangenziale e che finiscono sulle scarpate lasciando uno spettacolo desolante.
Gli Scout non vogliono fare una semplice attività di pulizia a sfondo ecologico, ma intendono lanciare a tutti un preciso segnale di educazione civica e di rispetto del territorio.
Dopo la mattinata trascorsa “sul campo” i gruppi pranzeranno insieme e alle 15.30 celebreranno la messa nel Duomo di Alba per chiudere la giornata.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
marzo
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login