home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
14/02/2011Comune di Nichelino
 
 
PRONTA LA SCULTURA TRICOLORE PER L'INIZIATIVA AMBIENTALE MI ILLUMINO DI MENO
 
 
E’ quasi pronta la grande scultura fatta di bottigliette di plastica ideata dagli studenti dell’IIS Maxwell che si illuminerà di tricolore in occasione  dell’iniziativa del 18 febbraio “Mi illumino di meno”.
Anche quest’anno, come del resto già avvenuto negli anni scorsi, l’Amministrazione comunale aderisce  alla Giornata Europea del Risparmio Energetico “M’ILLUMINO DI MENO”, promossa dalla popolare trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar” e fissata per il 18 Febbraio 2011 (Venerdì), in edizione speciale per i 150 anni dall’Unità d’Italia. «In quell’occasione gli uffici comunali di competenza spegneranno i vari punti-luce non indispensabili del territorio comunale (piazze, fontane, teatro, ecc.) - spiega l’assessore all’Ambiente Enrica Robioglio - nonché tutte le luci e i dispositivi elettrici non necessari del Palazzo Municipale e degli edifici comunali periferici, compatibilmente con eventuali problemi di pubblica sicurezza segnalati dal Comando di Polizia Municipale».
L’amministrazione comunale ha deciso inoltre di aderire e patrocinare l’iniziativa dell’I.S.S. “J.C. MAXWELL” di Nichelino, che ha proposto la costruzione nel cortile della scuola  di una “Torre tricolore Maxwell”, ovvero di una torre di bottigliette di plastica (raccolte e assemblate da parte dei ragazzi come esempio di riciclo “creativo” della plastica): all’interno della torre verranno ubicati led di colore verde, bianco e rosso, a costituire così un grande tricolore luminoso. I led consumeranno pochissima energia e i colori saranno quelli della bandiera italiana in relazione ai festeggiamenti dell’Unità d’Italia. Nella serata del 18 Febbraio si accenderà la torre, mentre si abbasseranno o spegneranno le luci della Scuola stessa e della Città.
«Abbiamo invitato tutti i genitori e gli alunni delle scuole di Nichelino a partecipare alla Giornata europea del risparmio energetico “M’illumino di meno”, spegnendo lo spreco energetico nelle proprie case, nei propri giardini, sui propri balconi, e creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi» aggiunge Robioglio”. 
L’appuntamento per tutti è venerdì 18 febbraio dalle ore 16.30 all’IIS Maxwell dove verrà accesa la Torre Tricolore Maxwell. Un esempio concreto ed ecologico di Italia unita nel risparmio energetico.

L’Ufficio Stampa
G. G.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login