Il programma del Salone del Libro del Verbano Cusio Ossola ‘La Fabbrica di Carta’ – in calendario a Villadossola dal 21 aprile–1° maggio prossimi – si arricchisce di una novità in più: il concorso che, in collaborazione con il quotidiano on line e blog Verbania News, si propone di dare visibilità al mondo dei poeti locali. La scelta di veicolare l’iniziativa attraverso un medium quale un sito internet è per avvicinare due mondi - poesia e giovani - che spesso hanno molti punti in comune.
“Il concorso – spiega l’Assessore Provinciale alla Cultura Claudio Cottini – si divide in tre sezioni. La prima ricalca il filo conduttore dell’edizione 2011 della ‘Fabbrica di Carta’ e cioè il ‘benessere’, fisico e spirituale, che dovrà essere il tema ispiratore di poesie (al massimo tre per ciascun autore) di non più di 15 versi. Una sfida contro un luogo comune se si pensa che almeno negli ultimi due secoli è lo ‘spleen’, il malessere, il disagio, la nostalgia ad essere considerato come principale stimolo all’atto poetico”.
“Nonostante non ci siano limiti anagrafici per partecipare a questo concorso, il ‘target’ privilegiato a cui si guarda sono i giovani ed è a loro – prosegue Cottini – che abbiamo pensato riservando una sezione alla ‘POESIA SMS’, versi di non più di 150 caratteri spazi inclusi. Anche qui ogni partecipante può concorrere con un massimo di tre ‘haiku’, che tratteggiano l’essenziale di stati d’animo e dettagli d’ambiente, questa volta a tema libero”.
Anche la terza sezione del premio di poesia collegato alla 14° edizione della ‘Fabbrica di Carta’ strizza l’occhio a una platea a suo agio nell’era digitale. Prevede infatti la realizzazione da uno a un massimo di tre video (ciascuno della durata non superiore ai due minuti) relativi a una poesia inedita. I video devono contenere anche immagini del territorio del Verbano Cusio Ossola. Si può partecipare anche in coppia: autore video e autore poesia.
Le iscrizioni al concorso – con l’invio delle opere a Verbania News attraverso la compilazione di un apposito modulo – si apriranno il 14 di febbraio per concludersi il 15 aprile.
La Premiazione avverrà durante il Salone della Fabbrica di Carta a Villadossola e visibilità alle opere con un apposito spazio sarà dato dal quotidiano on line (anche con pagina di Facebook dedicata) e nel settimanale di VCOAzzuraTV ‘Lo Scaffale’ e omonimo sito.
Le poesie saranno valutate da una giuria composta da un rappresentante dell'amministrazione provinciale, da un rappresentante degli editori locali, da un giornalista e da un poeta locale ‘fuori concorso’.
Per le sezioni ‘Poesia SMS’ e ‘Videopoesia’ il premio del pubblico verrà assegnato sommando i voti on line ricevuti sulla pagina dedicata su Verbania News e i voti “Mi piace” su relativa pagina Facebook.
Verranno premiati i primi quattro classificati di ognuna delle tre categorie con beni o servizi offerti da sponsor e messi a disposizione dalla Fabbrica.
Si prevede l'organizzazione di un reading all'interno del salone del Libro di Villadossola con alcune delle poesie prescelte e la proiezione di una selezione dei video presentati.
Ufficio Stampa Provincia Verbano Cusio Ossola