
E' stata la prima coproduzione teatrale della Fondazione Politeama di Bra, assieme al Teatro delle Forme – Residenza multidisciplinare delle 2 province, e torna nella città della Zizzola, a grande richiesta, venerdì 18 febbraio 2011. Le quinte del teatro di piazza Carlo Alberto si apriranno nuovamente dalle ore 21 per “La suora giovane”, lo spettacolo liberamente tratto da uno dei più celebri romanzi di Giovanni Arpino.
Messo in scena e diretto da Antonio Damasco, sulle assi del teatro braidese si ritroveranno tutte le note del diario scomodo ed intimo di un ragioniere di quarant’anni, celibe e pienamente inserito in una società che, allora come oggi, sembra orientare verso un percorso pre definito della vita. Ma una vita piena di “se”: se avessi scelto un altro lavoro? Se avessi trovato una donna? Se avessi cercato un'altra città? Dopo i “se”, un “ma”, visto che la svolta arriva, sulla panchina della fermata del tram. Per il ragionier Antonio Mathis è arrivato l'amore, un amore discreto, fatto di sguardi, con una sorpresa: la giovane donna che ogni mattina Antonio incontra è una suora.
A dar vita al dramma, sul palco, Oscar Malusa, Michela Negro, Michele Canavesio, Margherita Giraudi, Silvia Edera, Fabrizio Salami, Francesca Bodanza, Gerardo Cardinale. “All'improvviso la storia di Antonio e Serena è diventata la mia e quella degli attori, tecnici e tutte le persone che hanno vissuto questi mesi insieme al romanzo” - dichiara Antonio Damato nelle sue note di regia - “Le scelte musicali, gli sguardi, le parole ed il loro modo di pronunciarle vivono insieme ai nostri personali momenti, al punto da non sapere più dove, nella storia che raccontiamo, finisce quella del romanzo e cominciano le nostre”.
I biglietti sono in prevendita al botteghino del teatro al costo di 12 euro a posto unico, aperto tutti i venerdì in piazza Carlo Alberto dalle diciassette alle venti e, il sabato, dalle dieci del mattino sino a mezzogiorno. Per in non residenti a Bra, è possibile la prenotazione telefonica al numero 0172.430185. Maggiori informazioni su web, all'indirizzo www.teatropoliteamabra.it. (rg)
info: Città di Bra – Teatro Politeama
tel. 0172.430185 – www.teatropoliteamabra.it
--