home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
07/02/2011Azienda Ospedaliero Universitaria Molinette
 
 
LEZIONE DEL PROF. RICCARDO DALLA FAVERA SU “THE GENOME OF B CEL LYMPHOMA”, PRESSO IL CENTRO DI BIOTECNOLOGIE DI TORINO
 
 
Lunedì 7 febbraio 2011 alle ore 17, presso l'Aula Galileo del Centro di Biotecnologie dell'Università di Torino (via Nizza, 52), il professor Riccardo Dalla Favera, direttore dell’Institute for Cancer Genetics e dell'Herbert Irving Comprehensive Cancer Center e professore di “Pathology” e di “Genetics & Development” presso la Columbia University di New York, terrà una lezione dal titolo “The Genome of B cell Lymphoma”.
Il professor Dalla Favera è uno dei più importanti scienziati mondiali nel campo dell'oncologia molecolare, ovvero degli studi che spiegano le alterazioni molecolari che inducono la formazione del cancro. Il suo lavoro ha continuato ad offrire, da anni, importanti informazioni sull’origine dei tumori umani, in particolare dei Linfomi, e sulle nuove possibilità di trattamento dei pazienti con queste patologie.
Dobbiamo alle scoperte di Dalla Favera molte nostre conoscenze sulle lesioni molecolari e sui meccanismi biologici, responsabili dei linfomi umani a B-cellule, un tumore maligno che si sviluppa dai linfociti del sangue. Le lesioni molecolari identificate da Dalla Favera hanno consentito lo sviluppo di nuovi test per la diagnosi dei linfomi e sono ora valutati come possibili bersagli per terapie mirate. Di questo parlerà oggi Dalla Favera, discutendo con i colleghi di Torino le nuove opportunità di terapia per i linfomi, che emergono dagli studi molecolari. 
Dalla Favera è uno scienziato di grande valore, molto conosciuto internazionalmente. E’ un esempio di un ricercatore italiano, che ha dovuto emigrare negli Stati Uniti per perseguire gli obiettivi del suo lavoro di ricerca. Ha però mantenuto stretti legami con l’Italia, con collaborazioni scientifiche con vari Centri Italiani, inclusi alcuni Centri di Torino. E’ proprio per questo che il professor Dalla Favera sarà nel pomeriggio al Centro di Biotecnologie, per continuare il confronto e la collaborazione con diversi amici e colleghi che lavorano a Torino. L’obiettivo che illustrerà è quello di definire gli alterati meccanismi molecolari, che inducono la formazione dei linfomi, ed identificare i farmaci più efficaci e mirati, che possono correggere tali alterazioni.
Il professor Dalla Favera è il “principal investigator” di molti progetti di ricerca finanziati dall’Istituto Nazionale di Sanità degli Stati Uniti (N.I.H.) ed è il responsabile del Centro Studi sui Linfomi della Columbia University. E’ autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche. Ha avuto svariati premi e riconoscimenti, tra i quali lo Stohlman Award da parte della Leukemia Society of America, due NIH MERIT Awards (1989, 2005), the “Outstanding Achievement Award da parte della American-Italian Cancer Foundation (2005) e, nel 2006, il Premio William Dameshek per “Outstanding Contribution to Hematology” dalla American Society of Hematology. Nel 2011 è stato eletto all’Institute of Medicine della National Academy of Sciences, USA.


Commissione Media
Facoltà Medicina e Chirurgia Torino
Pierpaolo Berra
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

12
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login