home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
Precedente  Successivo
 
02/02/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
OLTREPONTE: OLTRE UN ANNO DI INTERVENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE
 
 
Riqualificare e dare nuovo slancio al quartiere di Oltreponte: è questo uno degli obiettivi che si è prefissato l’Amministrazione guidata da Giorgio Demezzi, che già dall’estate 2009 ha avviato una serie di interventi significativi in questa direzione.

«A pochi mesi dall’insediamento – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Vito De Luca – si è intervenuti sui giardini, sostituendo anche alcuni giochi per i bambini ormai danneggiati. L’estate scorsa, invece, si sono illuminati con lampade a led, quindi a basso consumo energetico, si è tagliata la siepe e si sono installate le telecamere».

Ed è proprio sulla sicurezza che il sindaco Demezzi vuole porre l’attenzione: «Dal quartiere ci sono state continue richieste per una maggiore sicurezza: noi siamo intervenuti nel giro di pochi mesi con interventi puntuali e che permettessero di restituire ai suoi abitanti alcune zone molto belle, come i giardini di via Adam. Le telecamere e il taglio della siepe, infatti, hanno permesso di far tornare le famiglie ad utilizzare un’area verde attrezzata molto importante».

Tra gli interventi susseguitesi, anche la manutenzione straordinaria degli alberi: abbattimenti e potature sono stati effettuati nel cortile delle scuole XXV Aprile e Venesio, nei giardini di via Adam (le piante abbattute saranno sostituite con altre specie) e sono stati potati i platani di piazza Marinai d’Italia.

«Su esplicite richieste – ha continuato l’assessore De Luca – i prossimi lavori riguarderanno la potatura degli alberi di fronte la sede degli Alpini (Centro Civico) e la limitazione delle acacie sulle scarpate del cavalcavia ferroviario, oltre al proseguimento degli interventi di mantenimento e riqualificazione di tutte le aree verdi di Oltreponte».

A monitorare la situazione del quartiere sono in campo più forze: «Dopo la soppressione dei Consigli di quartiere – ha spiegato il sindaco Demezzi – si è dato vita alla Consulta territoriale, nella quale è rappresentato anche Oltreponte. Insieme alla Polizia Locale, agli Uffici Comunali, alla Consulta Sicurezza e alle Guardie Ambientali si sono svolti alcuni sopralluoghi per individuare le situazioni più critiche che vogliamo risolvere nel più breve tempo possibile».

Il tutto è raccolto in una relazione della Polizia Locale: bonifica ex Ibl e Casa cantoniera, messa in sicurezza dei complessi ex Marietti e ex Smyth. Sono queste le situazioni su cui si sta concentrando il Comune di Casale Monferrato.


«È giusto precisare che si tratta di tutte proprietà private – ha sottolineato il primo cittadino -, questo però non toglie che l’attenzione per la sicurezza dei cittadini è, oltre che un dovere legislativo, un dovere morale. Per questo monitoriamo costantemente queste situazioni, cercando di interloquire con le proprietà per giungere a soluzioni efficaci e tempestive».

Ex Ibl e Casa cantoniera: «La società proprietaria ha avviato i lavori di smantellamento e bonifica dei capannoni incaricando la Aima Tetti – ha spiegato l’assessore De Luca –, oltre a rendersi disponibile a intervenire sulla bonifica di lastre nei pressi delll’adiacente casa cantoniera. I lavori dovrebbero concludersi già nella primavera».

«La problematica più pressante in questo momento – ha detto il sindaco Demezzi – è la messa in sicurezza degli stabili e delle piante ad alto fusto presenti all’interno della proprietà ex Marietti. Si è quindi deciso di inviare una nota in cui si è assegnato un termine perentorio per rimuovere le criticità e la situazione delle piante, trascorso il quale, il Comune provvederà ad attuare tutte le azioni di competenza. Per quanto riguarda, invece, l’ex Smyth, a seguito del sopralluogo degli agenti di Polizia Locale il Comune ha messo in sicurezza il marciapiede confinante ».
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login