home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
01/02/2011Comune di Nichelino
 
 
PRESENTAZIONE MASTERPLAN CORONA VERDE
 
 
Presentato venerdì sera nella sala Mattei, ex sala del consiglio comunale nichelinese, il Masterplan di Corona verde Ambito sud – area di Nichelino. Purtroppo inconvenienti tecnici hanno impedito la visione delle slide e delle cartine sul televisore plasma della sala. La discussione però è stata ricca. Ad introdurla l’assessore all’urbanistica di Nichelino Franco Fattori e l’assessore all’ambiente di Nichelino Enrica Robioglio.

L’architetto Paolo Castelnovi ha elencato le linee guida del Masterplan con cui si concorrerà al finanziamento regionale Por – fesr, che è pari a 10 milioni di euro da suddividere fra i sei ambiti territoriali. «L’intenzione è di andare a ricomporre il carattere frastagliato delle zone verdi della nostra area – spiega l’architetto – Costruire attorno a Torino un sistema di connessioni ambientali». In sostanza si prevedono due tipologie di interventi: la prima punta alla messa in continuità delle piste ciclabili e delle strade quiete, percorsi che sono al 95 percento su territori di enti pubblici. Il secondo tipo di interventi prevede la valorizzazione delle fasce spondali del Sangone.

Inoltre si propone il sostegno di iniziative indirizzate ad aziende agricole: proposta che trova il plauso dell’assessore Robioglio. Il nichelinese Carlo Bosco domanda un cambiamento nelle abitudini agricole e una maggiore valorizzazione degli animali. Non è d’accordo con lui Cesare Serafino di Confagricoltura che ritiene sbagliata e improduttiva la spesa per la realizzazione di piste ciclabili e che vorrebbe invece sostegno e aiuto per un’agricoltura più tecnologica e globalizzata. La Coldiretti da il suo sostanziale appoggio al piano di Corona verde.
Ora il Masterplan dovrà essere approvato dai consigli comunali dell’ambito  territoriale: poi entro il 12 febbraio le delibere di approvazione dovranno essere inviate al Comune di Nichelino, capofila dell’ambito territoriale. Si prevedono 2 anni di tempo per realizzare le azioni previste dal Masterplan.

L’Ufficio Stampa
G. G.
   
Città di Nichelino – Ufficio Comunicazione – Antonio Infuso  – tel. 011 6819.570
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login