home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
27/01/2011Azienda Ospedaliero Universitaria Molinette
 
 
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA EFFETTUATA UNA RIPARAZIONE DI VALVOLA MITRALICA CON METODICA TRANSAPICALE
 
L'intervento è stato eseguito presso la Cardiochirurgia dell'ospedale Molinette di Torino
 
Per la prima volta in Italia è stata eseguita presso la Cardiochirurgia dell'ospedale Molinette di Torino la riparazione di una valvola mitralica con metodica mininvasiva transapicale e a cuore battente. Con questo primo innovativo intervento è partita così la sperimentazione sull'uomo a livello italiano di posizionamento di corde tendinee transapicali.
Lunedì scorso l'équipe del professor Mauro Rinaldi (direttore della Cardiochirurgia dell'ospedale Molinette), coadiuvata dalle équipe cardiologiche del professor Fiorenzo Gaita e del dottor Sebastiano Marra, ha effettuato questo intervento su un paziente di 52 anni di Torino, affetto da prolasso della valvola mitralica con insufficienza severa. Sono state inserite tre neocorde in goretex dall’apice del ventricolo sinistro.
Una tecnica innovativa e rivoluzionaria assolutamente mininvasiva. Non si effettua, infatti, l’apertura dello sterno come in precedenza, ma una microtoracotomia sinistra. La novità assoluta è che l’intero intervento è eseguito a cuore battente senza circolazione extracorporea. Si tratta insomma di una riparazione fisiologica della mitrale. Il paziente è ritornato nel reparto di degenza subito dopo l’intervento ed è in ottime condizioni generali. Si prevede una degenza di 4 giorni, anziché 8 come nel caso dell'intervento tradizionale.
La suddetta operazione chirurgica si potrà effettuare in gran parte dei casi di prolasso della mitrale, che è la prima causa di insufficienza mitralica nella popolazione. Essendo in via sperimentale, questo innovativo intervento non ha ancora ricevuto il marchio CE, ma se tutto andrà bene e se si raggiungerà con successo la quota di 30 pazienti operati, lo si potrà ottenere già entro la fine dell'anno. In questo modo questa nuova tecnica potrà diventare di ordinaria amministrazione per tutti i pazienti affetti da insufficienza mitralica da prolasso. Una vera e propria svolta.

L’Addetto Stampa
Pierpaolo Berra


Per informazioni: tel.: 335 / 12.22.559
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

12
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login