home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
Precedente  Successivo
 
26/01/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
VIETATO L'ACCATTONAGGIO A CASALE MONFERRATO: SANZIONI DA 25 A 500 EURO
 
 
«Su tutto il territorio comunale è vietato porre in essere forme di accattonaggio insistente, petulante e molesto, con qualunque modalità, in ogni spazio pubblico o aperto al pubblico del territorio medesimo».

Con queste parole si apre l’ordinanza che il sindaco Giorgio Demezzi ha firmato questo pomeriggio (26 gennaio): niente più accattonaggio, quindi, e, in particolare, divieto di «impiego di minori, anziani, disabili o simulanti disabilità, sfruttando animali da affezione, in ogni spazio pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale. Tale divieto riguarda anche le aree di pertinenza dei trasporti pubblici e mezzi di pubblico trasporto».

«Come già preannunciato – ha spiegato il sindaco Demezzi – con questa ordinanza si è voluto andare incontro alle molte e continue segnalazioni giunte dai cittadini: soprattutto nelle vie del centro storico, nelle intersezioni stradali, davanti le chiese e gli ingressi di cimiteri e luoghi di cura, nel piazzale della Stazione, nei mercati su aree pubbliche e in altri analoghi luoghi dove maggiore è la concentrazione o il passaggio di persone, ci si imbatte sovente in persone che chiedono denaro, anche in forma petulante e molesta, a volte accompagnandosi con bambini piccoli o avvalendosi di minori oppure esibendo o simulando malformazioni o menomazioni e analoghi mezzi fraudolenti per destare pietà. Credo che sia quindi giunto il momento di dire basta».

Per chi sarà sorpreso sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro: «Questo provvedimento ha l’obiettivo di contenere il fenomeno – ha proseguito il primo cittadino -, assicurando così un’ordinata e civile convivenza nell’interesse stesso dei soggetti che ne sono le prime vittime, oltre a contrastare l’insorgenza di fenomeni criminosi legati allo sfruttamento di minori e disabili».
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login