home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
26/01/2011Università di Torino
 
 
PRESENTAZIONE VII VOLUME ATLANTE LINGUISTICO ITALIANO E INAUGURAZIONE MOSTRA “UOMINI E COSE. UGO PELLIS.”
 
 
Domani, giovedì 27 gennaio 2011, alle ore 10, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8 / via Po, 17 – Torino), verrà presentato il VII volume dell’ Atlante Linguistico Italiano: “La famiglia e le età dell’uomo: la vita in famiglia; il bimbo e il ragazzino” e sarà inaugurata la mostra fotografica «Uomini e cose. Ugo Pellis. Fotografie. Sardegna 1932-1935», ospitata presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino (via Verdi, 8 / via Po, 17) dal
27 gennaio al 29 aprile 2011.

Nel programma sono previsti gli interventi del prof.
Lorenzo Massobrio (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Direttore dell’Atlante Linguistico Italiano), del prof. Giovanni Ruffino (Università di Palermo – Presidente dell’Atlante Linguistico Siciliano, del prof.
Thomas Krefeld (Ludwig-Maximilians-Universität München), di Francesco Paolo Campione (Direttore del Museo delle Culture di Lugano) e di Claudio Tosti (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato).

L’Atlante Linguistico Italiano è la massima impresa italiana in materia di Dialettologia e di Etnolinguistica.
Vive dal 1925, quando mosse i primi passi a partire dal progetto del linguista Prof. Matteo Giulio Bartoli e dall’inizio della raccolta dialettale sul terreno a opera del filologo friulano Prof. Ugo Pellis. Interruppe ogni attività con lo scoppio della guerra; e la ripresa dei lavori, nel 1952, portò al completamento della raccolta
(1965) sotto la direzione dell’insigne linguista Prof.
Benvenuto Terracini, che affidò le restanti inchieste a nuovi raccoglitori. Attualmente è diretto dal Prof.
Lorenzo Massobrio, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. L’imponentissimo archivio linguistico e iconografico che ne è derivato (milioni di risposte dialettali e circa 9000 fotografie) è in fase di pubblicazione grazie al lavoro congiunto della Redazione torinese e dei tecnici dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il Piano generale dell’Opera prevede la pubblicazione di venti volumi, risultato di un percorso di ricerca che mostrerà, al suo termine, l’infinito multiforme dispiegarsi nello spazio e nel tempo del ritratto linguistico dell’Italia tutta.

La mostra fotografica «Uomini e cose. Ugo Pellis.
Fotografie. Sardegna 1932-1935», già ospitata presso le città di Udine, Lugano e Cagliari, è il quarto appuntamento della fortunata serie di esposizioni temporanee del ciclo intitolato «Esovisioni», che il Museo delle Culture di Lugano dedica dal 2005 al tema dell'esotismo e, in particolare, alle peculiarità e ai caratteri della visione delle culture nell'opera dei grandi fotografi del Novecento. Il progetto «Uomini e cose» permette la ricostruzione filologica dei sette viaggi compiuti da Ugo Pellis in Sardegna, visitando 124 località, fra il 1932 e il 1935. Le sue fotografie fanno il paio con i meticolosi questionari linguistici somministrati alle centinaia di suoi informatori: ne scaturisce un ritratto di enormi proporzioni documentarie, in cui immagini di un nitore talvolta inerme, e apparentemente prive di intenti decorativi, riproducono il contesto lessematico e l'articolazione interna del sistema-cultura, ricalcandolo idealmente sul sistema-lingua che emerge dal lavoro di ricerca sul campo, attraverso il quale compone il suo Atlante.

Per informazioni:
Atlante Linguistico Italiano - Tel.
011.6703291/011.6703281 - e-mail: ali.dsl@unito.it www.atlantelinguistico.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login