home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
TECNOLOGIA
Precedente  Successivo
 
26/01/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
RISPARMIO DEL 30% CON L'ACQUISTO ON LINE
 
 
Grazie alla piattaforma per gli acquisti on line realizzata dal CSI-Piemonte,  il Comune di Casale Monferrato risparmierà il 30% nella posa di piante e arbusti.

Se l’erba del vicino è sempre più verde, da oggi a Casale Monferrato sarà anche molto meno cara. Il Comune di Casale Monferrato ha infatti realizzato con successo una gara elettronica, relativa alla fornitura e alla posa in opera di piante e arbusti nelle aree verdi comunali, con un risparmio del 30%.

La gara fa seguito a una sperimentazione avviata alcuni anni fa e si è resa possibile grazie alla piattaforma “Acquisti on line Piemonte”, realizzata dal CSI. L’appalto prevedeva una base d’asta di 44.160 euro. Il 1° dicembre è stato pubblicato l’avviso di gara, mentre il 22 gli operatori economici ammessi hanno potuto presentare la propria offerta col metodo delle buste chiuse virtuali. Dalle ore 10 alle 12 dello stesso giorno si è aperta la gara vera e propria, a cui hanno preso parte sette aziende. A quella che ha proposto il minor prezzo è stato aggiudicato l’appalto.

Ma l’iniziativa non resterà isolata. Già nei primi mesi del 2011 sono previste altre due gare (per acquisire nuove divise per i dipendenti comunali e per un’operazione di derattizzazione), che si terranno questa volta con il metodo del rilancio dinamico delle offerte. Si tratterà di una vera e propria asta in tempo reale, che verrà vinta da chi offre il prezzo più basso per la realizzazione di quanto previsto dal capitolato di gara.

Realizzata nel 2004 per conto della Regione Piemonte, la piattaforma “Acquisti on line Piemonte” viene oggi utilizzata da più di 80 Enti pubblici e oltre 3.000 fornitori, e ha permesso un risparmio medio di circa il 24%.

«I vantaggi delle gare elettroniche sono molti», spiega Stefano De Capitani, Direttore Generale del CSI-Piemonte. «Fra i più significativi trasparenza, imparzialità e semplificazione delle procedure, tanto per le Amministrazioni quanto per le aziende fornitrici. Ma anche minori tempi e minori costi per la predisposizione, la partecipazione e lo svolgimento delle gare. È un sensibile risparmio a vantaggio delle casse comunali e, quindi, dei cittadini, che possono vedere utilizzato il denaro pubblico a vantaggio di altri servizi comunali».

«Il Comune di Casale Monferrato sta investendo molto sull’eGovernment e sull’eProcurement – ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi – , deleghe che ho voluto mantenere io perché sono convinto che una maggiore efficienza della macchina Amministrativa passi proprio da questi due aspetti: l’informatizzazione dei procedimenti e l’acquisizione di beni e servizi on line. Su quest’ultimo punto, in particolare, crediamo sia un obiettivo strategico quello di sperimentare nel prossimo futuro un’aggregazione tra più Comuni per l’acquisto di alcune categorie merceologiche come, ad esempio, la cancelleria».

Per ulteriori informazioni
Maurizio Gomboli - Ufficio Stampa CSI-Piemonte
Tel. 011.316.9029, Mobile 347.2485394, E-mail: maurizio.gomboli@csi.it - www.csipiemonte.it

Servizio Relazioni Esterne - Ufficio Stampa Comune di Casale Monferrato
Tel e Fax 0142 444 356 (dr Gabriele De Giovanni)
e-mail: ufficiostampa@comune.casale-monferrato.al.it - www.comune.casale-monferrato.al.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Alessandria

12
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login