
In occasione della Giornata della Memoria il Comune di Casale Monferrato (Assessorato alla Cultura), l’Isral di Alessandria (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Alessandria) e la Comunità Ebraica di Casale Monferrato, hanno organizzato una serie di interessanti iniziative.
Mercoledì 26 gennaio alle ore 21 al Salone Tartara di piazza Castello l’associazione Giro d’Arte, diretta da Maria Paola Casorelli, porterà sul palcoscenico la rappresentazione «Era normale. Oratorio su Auschwitz».
Per sabato 29 gennaio l’appuntamento è per le ore 16 nella sala del Consiglio comunale di palazzo San Giorgio: Aldo Perosino terrà una conferenza multimediale a cui seguirà la presentazione del libro «Tre saggi brevi per gli studenti» di Mauro Bonelli.
Al termine l’ormai tradizionale «Le luci della memoria», chiamata dei deportati casalesi. La giornata si concluderà alla Comunità Ebraica per un canto commemorativo.
Giornata della Memoria: istituita con la legge 211 del 2000, l’articolo 1 recita: «La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».