home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
21/01/2011Comune di Bra
 
 
UNA SCUOLA PER ADULTI: IL PERCORSO P.O.L.I.S.
 
Tornare a scuola per riscoprire il gusto dell'imparare e l'utilità del sapere
 
L’Italia è oggi l’unico fra i grandi Paesi industriali in cui la maggioranza dei lavoratori è rappresentata da persone che hanno completato unicamente la scuola dell’obbligo, mentre solo il 43% delle persone in età lavorativa ha un diploma di istruzione secondaria superiore. Se poi guardiamo la fascia di età 25-34 anni, si scopre che in Italia ha lasciato la scuola senza un diploma di Istruzione Secondaria Superiore il 45%. Nell’ultimo censimento risultava che in Piemonte oltre 800.000 persone tra i 20 e i 54 anni, ovvero il 40% del totale della popolazione di questa fascia di età, erano in possesso della sola licenza di Scuola Media inferiore.

Portare un gran numero di adulti in formazione, in particolare persone con bassi livelli di cultura e di scolarità, significa affrontare uno dei nodi più problematici dell’educazione degli adulti: la scarsa propensione di questo pubblico ad esprimere una domanda di formazione.
E’ stato necessario perciò intervenire nell’ambito della formazione e dell’istruzione secondaria degli adulti attraverso modalità operative nuove e maggiormente efficaci.
In Piemonte alcuni Centri Territoriali Permanenti hanno promosso in tale prospettiva in questi anni la sperimentazione del  Percorso P.O.L.I.S.  (Percorsi integrati per l’Orientamento Lavorativo e l’Istruzione Superiore): un percorso di studio rivolto ad adulti  non ancora in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e che vorrebbero conseguirlo. Gli studenti  sono gli adulti prematuramente usciti dal sistema scolastico ed i cittadini stranieri con scolarità superiore non riconosciuta in Italia. I POLIS danno l’opportunità di rientro in formazione attraverso un percorso triennale finalizzato al conseguimento di un diploma di maturità, che comprenda inoltre, al termine del primo o del secondo anno di frequenza, il conseguimento di una qualifica professionale regionale.

La frequenza ai corsi è obbligatoria ed in orario serale, nel periodo settembre – giugno.
A Bra la prima sperimentazione del Progetto POLIS, avviata alcuni anni fa, si è conclusa positivamente nel mese di luglio 2010: un percorso di studio della durata di tre anni, che  ha consentito a 21 adulti braidesi che lo hanno seguito integralmente di conseguire il diploma di maturità negli indirizzi di Perito tecnologie dell’informazione e comunicazione (n° 8 diplomati)  e ragioniere perito programmatore (n°13 diplomati). Tre anni di studio, dal 2007 al 2010,  progettati e gestiti da realtà scolastiche e formative (il Centro territoriale permanente di Alba-Bra in sinergia con l’Istituto superiore E. Guala di Bra e il CNOS – FAP Salesiani di Bra) caratterizzati dall’impegno di insegnanti, presidi e amministratori locali, nel costruire le condizioni e reperire le risorse necessarie per poter rispondere alle esigenze di adulti desiderosi di aumentare il proprio livello di istruzione. E quegli adulti, uomini e donne, tutti lavoratori, hanno potuto studiare, con passione e interesse, ottenendo validi risultati.
Per giungere alla realizzazione del  POLIS nella realtà braidese, il CTP di Alba - Bra ha realizzato un Protocollo di Intesa a livello territoriale con le altre agenzie formative presenti nel proprio territorio (CNOS FAP, Istituto E. Guala di Bra), con le Amministrazioni locali (Assessorato all’Istruzione del Comune di Bra gli Uffici per l’Impiego e con le rappresentanze del mondo del lavoro e dell’Associazionismo).

Grande la soddisfazione degli operatori , docenti e studenti per l’esito positivo dell’Esame di Stato: 21 gli allievi presentati e diplomati presso l’Istituto E. Guala di Bra con votazioni molto positive che corona il primo triennio di sperimentazione e consente di progettare una presenza costante anche sul territorio braidese ed albere di questa ricca proposta formativa per li adulti.

Il giorno martedì 1 febbraio 2011 si svolgerà presso la Sala Consiliare del Municipio di Bra la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi che hanno conseguito la maturità al POLIS lo scorso anno: saranno presenti anche i docenti del corso, i dirigenti scolastici e le autorità. Un momento per testimoniare come tornare a scuola da adulti possa essere una occasione per riscoprire il gusto dell’imparare e l’utilità del sapere
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login