home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
20/01/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
 
NOBILI E BENDOTTI SCRIVONO ALL'ASSESSORE REGIONALE AI PARCHI CASONI
 
“Deve essere assicurata la rappresentatività di ciascuno dei sette Sacri Monti del Piemonte nel cda del nuove Ente Unico di Gestione”.
 
Il Presidente Nobili e l’Assessore ai Parchi Bendotti hanno inoltrato all’Assessore Regionale Casoni una lettera con la quale esprimono forti perplessità sul disegno di legge 54/2010 che propone modifiche al testo unico sulla tutela delle aree naturali.

Il disegno di legge in questione, in questi giorni in discussione presso la deputata Commissione regionale, prospetta – tra gli altri punti – una revisione gestionale delle Riserve Naturali dei Sacri Monti, che l’Amministrazione Nobili non condivide.

“Questo disegno di legge prevede una riduzione della rappresentatività locale in seno al consiglio di amministrazione dell’Ente Unico di Gestione. Significa che potrebbe venir  meno un filo diretto tra il territorio e l’organismo di ‘governance’ di un patrimonio, riconosciuto nel suo valore dall’Unesco, che è una voce di rilievo nell’offerta culturale e turistica di questa nostra Provincia con ben due Sacri Monti, quello della Santissima Trinità di Ghiffa e il Calvario di Domodossola” evidenziano Nobili e Bendotti.

“Asseverare un modello di coordinamento e controllo che – continuano Nobili e Bendotti – esclude la possibilità di un'equilibrata e condivisa rappresentanza locale e degli Ordini Religiosi, che nei secoli sono stati i premurosi custodi di questa ricchezza architettonica, naturalistica e spirituale delle nostre Province, apparirebbe un passo indietro in un percorso di decentramento che proprio oggi risulta più vicino nel suo compimento”.

Per il Presidente Nobili e l’Assessore Bendotti è dunque fondamentale che il futuro cda dell’Ente Unico di Gestione preveda un numero di componenti pari a quello dei Sacri Monti esistenti in Piemonte, in modo che nessuno sia escluso da un’adeguata e corretta rappresentatività.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

12
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login