home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA Precedente  Successivo
 
02/05/2008PressVercelli
 
 
SACRO MONTE DI VARALLO. IMAGO VERITATIS – L'ARTE COME VIA SPIRITUALE
 
 
Imago veritatis - L'arte come via spirituale: è con questo titolo che debutta un nuovo evento nel panorama italiano dei festival. L'iniziativa si terrà dal 13 al 15 giugno in provincia di Vercelli, nella città di Varallo e nel suo Sacro Monte, patrimonio culturale protetto dell'Unesco. Il complesso religioso è il più antico e il più grande tra le “Nuove Gerusalemme” sorte a partire dalla fine del Quattrocento per dare un'alternativa ai pellegrini più sicura rispetto alla Terra santa. Fin dall'epoca della sua costruzione, dunque, il santuario varallese e le sue 45 cappelle hanno voluto trasmettere un messaggio fortemente spirituale. Questo, del resto, è sempre stato lo scopo principale dell'arte sacra nella tradizione cristiana prima della secolarizzazione.
L'immagine, quindi, come mezzo per comunicare la spiritualità all'uomo contemporaneo: di questo parleranno le conferenze, le lectio magistralis di Timothy Verdon (cui è affidata con Lucetta Scaraffia la direzione scientifica), i pellegrinaggi e le visite guidate e persino le numerose mostre: “Le stimmate di Francesco” sulla figura di San Francesco (al suo ordine apparteneva il fondatore e ideatore del Sacro Monte, fra Bernardino Caimi) con quadri di Tanzio da Varallo, Gaudenzio Ferrari e Guercino; un'esposizione di documenti, libri rari, codici ed edizioni di pregio legati all'epoca; “Ars et Labor”, una storia illustrata sui riti e la devozione locale; la fede e il Sacro Monte raccontate attraverso collezioni uniche al mondo di cartoline Maximum; una mostra di tavole in stile bizantino e una mostra mercato delle eccellenze eno-gastronomiche locali. Per coronare la full immersion, letture, concerti musicali e spettacoli serali. Tutto rigorosamente gratuito.
Numerosi i nomi conosciuti e le autorità del settore che parteciperanno ai tre giorni. Oltre ai già citati Verdon e Scaraffia, terranno le conferenze Oddone Camerana, Elena Pontiggia, Mariella Crlotti, Filippo Rossi, Maria Antonietta Crippa e Roberto Mussapi. Il critico d'arte Vittorio Sgarbi condurrà due visite guidate, al Sacro Monte e alla Pinacoteca, mentre Claudia koll sarà tra i protagonisti del grande spettacolo conclusivo, un oratorio musicale in prima mondiale che vedrà la partecipazione di oltre 300 coristi.

La prima edizione del festival avrà, però, un “padrino” d'eccezione: Sua Eminenza il cardinal Tarcisio Bertone, segretario della Santa Sede, che sarà a Varallo domenica 15 giugno e terrà anche una lectio magistralis.
La partecipazione a tutti gli eventi, nessuno escluso, è gratuita. E' consigliata per motivi organizzativi l'adesione attraverso il modulo reperibile sul sito internet: www.imagoveritatis.it.

Organizzano: Centro Libri-Varallo, Città di Varallo, Diocesi di Novara, Progetto Culturale promosso dalla Chiesa Cattolica Italiana, Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Varallo.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login