home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
19/01/2011Università di Torino
 
 
“IL FILOSOFO E L'ARCHITETTO”: DIALOGO TRA GIANNI VATTIMO E PIETRO DEROSSI
 
 
Dopodomani, venerdì 21 gennaio 2011, alle ore 15.30, presso la Sala Principe d’Acaja del Rettorato (Via Verdi,
8 – Torino), Gianni Vattimo, filosofo e professore emerito dell'Università di Torino, e Pietro Derossi, professore emerito del Politecnico di Milano, saranno protagonisti di un dialogo dal titolo "Il filosofo e l'architetto".
Porteranno i loro saluti il prof. Renato Grimaldi (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione – Università di
Torino) e il prof. Franco Perrelli (Presidente del Corso di Laurea in Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo – Università di Torino). A moderare l'incontro, che inaugura una serie di conferenze organizzate dall’indirizzo di Storia dell’arte della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, sarà il prof. Gianni Contessi (docente di Storia dell’Arte Contemporanea - Università di Torino).

I rapporti con gli altri ambiti disciplinari del sistema umanistico sono storicamente intrinseci all’universo e alle funzioni totalizzanti dell’architettura o, se si preferisce, della cultura architettonica, essendo quest’ultima, tra le tre fondamentali “arti del disegno”
vasariane, quella che, per  significati simbolici e funzioni pubbliche, determina la forma stessa di spazi e luoghi dei comportamenti umani.
Le ermeneutiche di discendenza heideggeriana e gadameriana, in specie attraverso la mediazione di Jacques Derrida, pensatore molto influente negli Stati Uniti, hanno ispirato o condizionato una sorta di tendenza denominata “decostruzionismo” che, a sua volta, come una moda variamente declinata, è dilagata un po’ ovunque. Per Pietro Derossi, importante e colto progettista e teorico torinese di circolazione internazionale, l’architettura deve invece proporsi essenzialmente come narrazione. Il che, naturalmente, nulla ha da spartire con le suggestioni letterarie derivanti dalle sempre e ovunque troppo citate città invisibili di Italo Calvino. Semmai con un concetto caro al filosofo Paul Ricoeur. Un maestro della filosofia contemporanea come Gianni Vattimo, tra l’altro anche importante studioso di estetica, sarà l’interlocutore più adeguato per dibattere con il suo vecchio amico Pietro Derossi su ciò che il linguaggio architettonico può esprimere attraverso la costruzione.

Per informazioni:
prof. Gianni Contessi
Tel: 011.6703513
Cell: 335.477049
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login