home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
14/01/2011Comune di Nichelino
 
 
TRENO DELLA MEMORIA
 
 
Parte il 19 gennaio 2011 il “Treno della memoria”: un viaggio per non dimenticare l’orrore dell’Olocausto di matrice nazista. La Città di Nichelino ricorda il “Giorno della memoria”, che cade il 27 gennaio, con la visita degli studenti delle scuole superiori cittadine al campo di sterminio di Auschwitz. Il 27 gennaio 1945 vennero abbattuti i cancelli del lager: i liberatori dell’armata rossa sovietica si trovarono di fronte scene difficili da dimenticare. I sopravvissuti più che uomini apparivano fantasmi. Vicende dolorosamente raccontate nei libri di Primo Levi (uno dei sopravvissuti alla carneficina nazista): “Se questo è un uomo” e “La tregua”.
Il “Treno della memoria” partirà da Torino mercoledì 19 gennaio diretto ad Auschwitz e Cracovia (in Polonia) e tornerà martedì 25 gennaio. L’iniziativa fa parte del progetto formativo rivolto ai ragazzi con età dai 15 ad i 26 anni che è promosso dall’associazione Terradelfuoco. L’obiettivo del viaggio, che prevede una tappa al lager di Auschwitz, è stimolare nei partecipanti il desiderio di ricordare uno degli eventi più drammatici del Novecento, utilizzando l’esperienza come ausilio alla formazione del sentimento di cittadinanza e al quotidiano impegno nell’elaborazione della memoria. Saliranno sul “Treno” 41 studenti provenienti dagli istituti nichelinesi J. C. Maxwell e Erasmo da Rotterdam. Ad accompagnarli l’assessore alle politiche giovanili nichelinesi Diego Sarno. «Sarà per i ragazzi un momento emozionante – afferma Sarno – Il “Giorno della memoria” ci permetterà di riflettere sui problemi di oggi, su quelli che possiamo definire “campi di concentramento simbolici”: le discriminazioni di tutte le diversità, siano di etnia, religione, genere sessuale o status sociale. Su questi temi abbiamo fatto con i ragazzi che partecipano al “Treno della memoria” un importante percorso formativo».
Percorso che si concluderà giovedì 27 gennaio, alle 11, quando sarà celebrato ufficialmente a Nichelino il “Giorno della Memoria” con assemblee al Maxwell e all’Erasmo (cui saranno presenti i partecipanti al “Treno della memoria”) e con l’ammainare delle bandiere delle due scuole e di tutti gli edifici pubblici della Città in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Venerdì 28 gennaio, dalle 8 alle 14, ci sarà invece un momento formativo con le scuole medie cittadine. All’Istituto Erasmo da Rotterdam sarà proiettato il film “Senza destino” di Lajos Koltai. Seguirà un dibattito a cui interverranno il presidente dell’Anpi nichelinese Pietro Rega e il partigiano nichelinese Paolo Ruffino. 

Nichelino, gennaio 2011                                                                                          L’Ufficio Stampa
G. G.
   
Città di Nichelino – Ufficio Comunicazione – Antonio Infuso  – tel. 011 6819.570
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login