La Compagnia L’Atalante in OUVERTURE DES SAPONETTES un concerto per bolle di sapone di e con Michele Cafaggi.
Direttore senza orchestra,
musicista senza strumenti,
cantante senza fiato
un concerto anomalo,
per pensieri fragili,
per pensieri leggeri,
per pensieri silenziosi.
Come bolle di sapone.
Teatro “I Portici” – Fossano
a cura del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte
I biglietti verranno posti in vendita nei seguenti giorni:
- il sabato precedente lo spettacolo dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la sala ragazzi della Biblioteca Civica
- il giorno dello spettacolo, presso l’atrio del Teatro I Portici, a partire dalle ore 14.30
Ingresso: posto unico € 4,00
Informazioni: Biblioteca Civica di Fossano – Sezione Ragazzi tel. 0172.61976
www.bibliotecafossano.it
Domenica 23 gennaio 2011, alle ore 16.00 presso il Centro Culturale Polivalente “I Portici”, avrà luogo lo spettacolo teatrale OUVERTURE DES SAPONETTES, un concerto per bolle di sapone, con Michele Cafaggi della Compagnia L’Atalante, ultimo appuntamento con gli spettacoli teatrali per i ragazzi e le loro famiglie previsti nell’ambito della rassegna Domenicateatro.
“Oh ecco, inizia lo spettacolo… chi è quello col grembiule? Ma va là, dice di essere il direttore! Ma non suonano musica i suoi strumenti! E adesso cosa fa? Diventa un gatto? Guarda, da una tromba è comparsa una rosa! Ehi, qui è umido, piovono grappoli di bolle... Oh no.... mi chiama, mi rapisce, dove mi porta? Vedo tutto tondo.... sono finito in una bolla di saponeeee…”
Un eccentrico direttore d'orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone.
Un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato; da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più tondeggianti potranno entrare in una gigantesca bolla di sapone.
Uno spettacolo di clownerie, pantomima e musica, che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.
Ouverture des Saponettes è uno spettacolo teatrale senza parole, un racconto visuale che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà. Lo spettacolo è nato nel 2004 ed è stato presentato per la prima volta presso il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano nell'ambito delle attività organizzate dal Laboratorio scientifico di bolle di sapone.
Da allora è stato rappresentato in scuole materne, teatri e festival teatrali nazionali ed internazionali, musei, casinò, varietà, gran galà e nelle principali stagioni di teatro per ragazzi in Italia
Nel 2006 è stato ospite in Corea del Sud del “Chuncheon International Mime Festival” e del “Suwon Hwaseong Fortress Theatre Festival” e a Shanghai, Repubblica Popolare Cinese.
Nel 2008 ha partecipato alle trasmissioni televisive a “I soliti ignoti” su rai 1 e “Circo Massimo Show ” su rai 3.
La rappresentazione vuole offrire a bambini e ragazzi, nonché agli adulti che li accompagnano, la possibilità di divertirsi conoscendo e vivendo una nuova forma di comunicazione e di espressione che si affianca a quelle già comunemente utilizzate quali la lettura, il cinema, la televisione. Dal palco il racconto va a toccare le corde dell’immaginazione umana, utilizza la musicalità, il ritmo e le immagini: insomma, diventa teatro. Lo spettacolo è diventato anche un libro; i ricavati dalla vendita sono devoluti alla Fondazione Theodora che si occupa di bambini in ospedale
Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 16, è adatto agli spettatori da 3 a 99 anni…
MICHELE CAFAGGI
Michele Cafaggi è mimo, clown e giocoliere e da diversi anni ha studiato per sviluppare teatralmente la tecnica delle bolle di sapone giganti.
Ha studiato in Italia e in Francia con Jango Edwards, Quelli di Grock, Philippe Gaulier, Marcel Marceau, Philippe Radice, presso L’Ecole Nazionale du cirque Fratellini, la Scuola di Arti Circensi della Sala Fontana e la Lega Italiana di Improvvisazione Teatrale.
Dal 1993 lavora come artista di strada, collaborando con centri di aggregazione giovanile, case di riposo, carceri, scuole, asili, ospedali. Ha partecipato a numerosi festival di teatro in Italia e all’estero. Come mimo-giocoliere ha partecipato a sfilate di moda per Moschino e Calzedonia, al tour italiano Anime Salve di Fabrizio de Andrè (’97), al Giro d’Italia 2005 e 2006 e ai programmi televisivi Paperissima, Skatafascio e Solletico. Per il suo lavoro è stato intervistato da: Rai due I ragazzi del ’99, Rai due Tg costume e società, Sat 2000. Dal 2001 al 2006 collabora con la compagnia Gli Eccentrici Dadarò con i quali nel 2004 riceve il premio “Stregagatto” come migliore compagnia emergente nel teatro ragazzi. Sempre nel 2004 al Festival internazionale di teatro di strada di Ascona (Ch) vince con Davide Visconti il primo premio e il premio del pubblico per lo spettacolo di clownerie Escalescion. Nel 2007 vince con la Grande compagnia del Mago Barnaba il pavè di bronzo al Festival International des arts de rue di Vevey (Ch) con lo spettacolo “Sauver les pauvres”. E’ Dottor Sogno nei reparti pediatrici degli ospedali dove opera la Fondazione Theodora Onlus e dedica questo spettacolo a tutti i ragazzi incontrati in Ospedale nel corso di questi anni.