home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
23/12/2010Comune di Novi Ligure
 
 
RIQUALIFICAZIONE DEI GIARDINI PUBBLICI
 
La giunta approva il progetto definitivo
 
Nella seduta svoltasi ieri pomeriggio, la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione di piazzale Partigiani.

L’opera, che verrà realizzata in vista dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, consiste in una serie di interventi che interessano tutta l’area dei Giardini Pubblici.

Innanzitutto la pavimentazione dei vialetti, compresa quella dei nuovi collegamenti previsti, non sarà più in asfalto, ma in graniglia miscelata con resine per conferire un colore simile al terriccio, esteticamente più consono al contesto urbano presente. Sarà poi potenziata l’illuminazione grazie a dieci nuovi lampioni che funzioneranno con luce led, a basso consumo energetico e con maggiore resa illuminante. Anche i 18 lampioni esistenti saranno revisionati con lampadine led. In totale, quindi, saranno 28 i punti luce che utilizzeranno la nuova tecnologia.

Il progetto, inoltre, prevede il restauro dei monumenti (busto di Garibaldi e monumento ai Caduti di tutte le guerre) ed il recupero della fontana, tutti elementi che saranno ulteriormente valorizzati grazie ad un impianto di illuminazione artistica.

Un’altra novità riguarda la creazione di viale Unità d’Italia, che collegherà viale Saffi con il monumento ai Caduti; ai piedi di quest’ultimo sarà realizzata una pavimentazione artistica che riproduce il tricolore italiano.

E’ in programma anche la sistemazione e l’integrazione degli arredi urbani, dei giochi per i bambini, delle essenze arboree e l’installazione di un impianto di videosorveglianza che controllerà tutta la zona. Infine, saranno restaurate le murature originali di contenimento delle aiuole e le canaline in acciottolato.
Il progetto, realizzato dall’Ufficio Tecnico comunale, comporta un costo totale di circa 250 mila euro. Nelle prossime settimane si procederà alla gara d’appalto, l’inizio dei lavori è previsto al termine della stagione invernale.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

10
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login