home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
23/12/2010Comune di Bra
 
 
DUE STAZIONI DI RILEVAMENTO DEL PM10 A BRA
 
In via Piumati e in viale Madonna dei fiori
 
Sono terminati i lavori di spostamento della stazione di rilevamento Arpa della qualità dell'aria in Bra, da via Piumati a viale Madonna fiori. Nei giorni scorsi i tecnici hanno provveduto al trasferimento fisico delle apparecchiature di rilevamento tra i due siti, agli allacciamenti a rete necessari alla vita della stazione e all'attivazione della strumentazione di misura. E' stata inoltre attivata, per il solo parametro delle polveri sottili, una nuova centralina di misurazione in via Piumati che funzionerà in parallelo con quella simile trasferita da via Piumati a viale Madonna Fiori.

Tale necessità tecnico-scientifica di mantenere per un certo periodo la rilevazione del pm10 in via Piumati è una delle voci presenti nella convenzione tra Arpa Piemonte e Comune di Bra, che collaboreranno per la gestione dei rilevamenti per i prossimi tre anni (2011-2013). Tra le motivazioni che hanno convinto i due enti a ricercare un sito più idoneo alla stazione, che deve essere rappresentativa del traffico veicolare, la valutazione che il traffico veicolare della città non è adeguatamente descritto in via Piumati, perché le misurazioni delle emissioni da traffico sono influenzate dalle emissioni industriali.

Ha dichiarato il vice sindaco Marcello Lusso: “Si tratta di un ulteriore tassello per avere un quadro preciso e della situazione della qualità dell'aria in città, pre requisito fondamentale per avviare una serie di azioni mirate a migliorare l'esistente. Ringrazio tutti coloro che, con celerità ed efficienza, hanno permesso di portare a termine questa operazione, che permetterà di disporre di un ulteriore punto di osservazione per ottenere un monitoraggio in continuo di quanto respiriamo in città”. (rg)


info: Città di Bra – Servizio protezione civile
tel. 0172.439111 – prociv@comune.bra.cn.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login