Sono terminati i lavori di spostamento della stazione di rilevamento Arpa della qualità dell'aria in Bra, da via Piumati a viale Madonna fiori. Nei giorni scorsi i tecnici hanno provveduto al trasferimento fisico delle apparecchiature di rilevamento tra i due siti, agli allacciamenti a rete necessari alla vita della stazione e all'attivazione della strumentazione di misura. E' stata inoltre attivata, per il solo parametro delle polveri sottili, una nuova centralina di misurazione in via Piumati che funzionerà in parallelo con quella simile trasferita da via Piumati a viale Madonna Fiori.
Tale necessità tecnico-scientifica di mantenere per un certo periodo la rilevazione del pm10 in via Piumati è una delle voci presenti nella convenzione tra Arpa Piemonte e Comune di Bra, che collaboreranno per la gestione dei rilevamenti per i prossimi tre anni (2011-2013). Tra le motivazioni che hanno convinto i due enti a ricercare un sito più idoneo alla stazione, che deve essere rappresentativa del traffico veicolare, la valutazione che il traffico veicolare della città non è adeguatamente descritto in via Piumati, perché le misurazioni delle emissioni da traffico sono influenzate dalle emissioni industriali.
Ha dichiarato il vice sindaco Marcello Lusso: “Si tratta di un ulteriore tassello per avere un quadro preciso e della situazione della qualità dell'aria in città, pre requisito fondamentale per avviare una serie di azioni mirate a migliorare l'esistente. Ringrazio tutti coloro che, con celerità ed efficienza, hanno permesso di portare a termine questa operazione, che permetterà di disporre di un ulteriore punto di osservazione per ottenere un monitoraggio in continuo di quanto respiriamo in città”. (rg)
info: Città di Bra – Servizio protezione civile
tel. 0172.439111 – prociv@comune.bra.cn.it