home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
23/12/2010Associazione Cônivip
 
 
CORSO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI VOLONTARI CLOWN DI CORSIA
 
 
L’Associazione di volontariato Cônivip – Cuneo viviamo in positivo - Onlus organizza a Cuneo il terzo corso base di formazione per volontari clown di corsia, dal 21 al 23 gennaio 2011.

Il corso base si svolgerà in tre giorni, durante i quali si inizierà la preparazione, intensiva ma divertente, per poter fare il clown in ospedale: verranno insegnati i primi rudimenti di clownerie e di regole igienico-sanitarie, necessarie per poter svolgere il proprio servizio in ospedale. Il corso sarà condotto da formatori professionisti della Federazione Vip Italia.

Nei vari reparti degli ospedali in cui i volontari fanno visita ai degenti, si bussa alle porte delle varie camere, si attende, poi, se si viene accolti, ci si immerge e si va nel profondo della situazione, la clownterapia prende forma e il servizio si anima attraverso micromagia, improvvisazione teatrale, musica, marionette, elementi che devono servire da strumenti mediatori alla ricerca, in contesti di disagio, di un sorriso, di un momento di delicata evasione per il paziente e per chi gli sta accanto.

I servizi in ospedale rappresentano l’attività basilare per un’associazione di volontariato di corsia, ma sono tappe di un percorso fatto di formazione e preparazione. Per diventare clown di corsia è infatti richiesto di iniziare dal corso base di tre giorni, in cui vengono gettate le fondamenta per far emergere il clown che è in tutti noi attraverso l’esplorazione di tecniche circensi e teatrali, crescita personale, personaggio clown, gag, rudimenti di giocoleria, igiene.

Questo lavoro continuerà successivamente attraverso incontri mensili, i cosiddetti ”allenamenti”, e con dei workshop specialistici distribuiti nel corso dell’anno.

I clown di Cônivip, inoltre, non vanno solo in ospedale: compatibilmente con gli impegni dei volontari vengono organizzati degli eventi “extra” in case di accoglienza per persone anziane, in centri per disabili, nelle piazze, oltre a missioni all’estero, nel rispetto del principio che il sorriso è una risorsa che deve essere portata, con delicatezza e attenzione, in tutti i contesti umani.

Al corso base può partecipare chiunque abbia intenzione di dedicare un po’ del proprio tempo al volontariato, coloro che abbiano voglia di indossare il naso rosso e, con motivazione e costanza, siano intenzionati a diffondere un po’ di sollievo e conforto attraverso clownerie, fantasia, sorrisi e rispetto verso le differenti situazioni di disagio che potranno incontrare. I clown di Cônivip attendono trepidanti i nuovi aspiranti volontari!
 
Per informazioni:
tel. 348 6812845, e-mail semolanna76@gmail.com, www.conivip.it.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login