home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
21/12/2010Centro Studi Sereno Regis
 
Il ruolo della società civile nella costruzione della pace
 
"PALESTINE FOR DUMMIES" - VIDEO PROGETTO PER SPIEGARE L'ABC DEL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE
 
Mercoledì 22 dicembre 2010 – ore 21 - Sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 - Torino
 
Domani, mercoledì 22 dicembre, alle ore 21, presso la sala Gandhi del Centro Studi Sereno Regis,in via Garibaldi 13 a Torino, si svolgerà l'incontro organizzato dalla Rete Eco Ebrei contro l’occupazione, con il contributo della Provincia di Torino, durante il quale Davide Zivieri, insieme con altri volontari dell’Operazione Colomba,  racconterà, attraverso il video Palestine for Dummies, l’esperienza del suo recente viaggio in Palestina.

Palestine for Dummies, video-diario di viaggio.

Il conflitto israelo-palestinese è uno scenario fortemente mediatizzato: le continue violazioni dei Diritti Umani vengono narrate con tale frequenza che provocano assuefazione nell’opinione pubblica, polarizzano le opinioni, semplificano il contesto, producono e rinforzano miti che legittimano il ricorso alla forza o la rassegnazione all’indifferenza.

Il progetto MEMEME (Middle East Meme) del Comitato Salvagente mira a raccogliere quelle voci dal basso di chi vive tale quotidianità e di chi, abitando il conflitto, si impegna per trasformarlo. L’obiettivo è costruire una narrazione condivisa e plurale di un contesto la cui complessità non deve far rinunciare alla speranza della pace. Raccontare il conflitto non consiste nel proclamare la neutralità della propria posizione, ma nel cogliere le asimmetriche dinamiche di potere che producono o mantengono livelli inaccettabili di violenza, tanto diretta quanto strutturale. Una narrazione altra che susciti empatia, solidarietà alle vittime della violenza da qualsiasi parte provenga, educazione alla pace.

Un'equipe del Comitato Salvagente è in missione in Israele e nei Territori Occupati Palestinesi con l’intenzione di raccogliere queste voci e tessere attraverso di esse una narrazione diversa. Il backstage del viaggio è raccolto in un videoblog on-line con aggiornamenti quasi quotidiani. Sullo sfondo dello scenario israelo-palestinese l’equipe di Salvagente anticipa i temi trattati sul prodotto video e quindi editoriale che ne risulterà e racconta avventure e disavventure di questo viaggio.
Un primo passo per spiegare la “Palestina ai negati” (Palestaine for dummies), ovvero, con semplicità e a volte con ironia,la possibilità di viaggiare e di conoscere questi territori, le difficoltà quotidiane e il conflitto che lo attraversa, i drammi e le speranze, i volti e le voci incontrate lungo il cammino.

Il Centro Studi Sereno Regis è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che promuove programmi di ricerca, educazione e azione sui temi della partecipazione politica, della difesa popolare nonviolenta, dell’educazione alla pace e all’interculturalità, della trasformazione nonviolenta dei conflitti, dei modelli di sviluppo, delle energie rinnovabili e dell’ecologia. Il Centro Studi è stato costituito nel 1982 e dopo la prematura scomparsa di Domenico Sereno Regis, avvenuta nel gennaio 1984, il Centro fu intitolato alla sua memoria per sottolineare la continuità di impegno sui temi della nonviolenza e dell’obiezione di coscienza. Nel corso degli anni il Centro Studi ha promosso molteplici iniziative culturali e avviato numerose ricerche in collaborazione con alcuni dei piùsignificativi centri di ricerca per la pace. In particolare, un forte legame è stato stabilito con la Rete TRANSCEND, fondata da Johan Galtung, per far conoscere metodi e tecniche di trasformazione dei conflitti su scala sia locale, sia internazionale. Il Centro Studi Sereno Regis si pone come una struttura aperta alla collaborazione con altre associazioni e realizza le sue attività grazie al concorso di obiettori di coscienza, giovani in servizio civile, volontari/e e grazie al contributo economico di privati, di Enti Locali, della Fondazione CRT e della Compagnia di San Paolo.


Per ulteriori informazioni e approfondimenti si prega di contattare il prof. Nanni Salio, al n. 011532824 e/o all'indirizzo mail info@serenoregis.org

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

09
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login