home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
Precedente  Successivo
 
17/12/2010Comune di Novi Ligure
 
 
LE CELEBRAZIONI PER I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA
 
In preparazione il programma dei festaggiamenti
 
Con la riunione di oggi pomeriggio tra l’Amministrazione Comunale e le varie Associazioni storiche e culturali novesi, ha preso il via la fase preparatoria per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che si svolgeranno nel corso del 2011 a Novi Ligure.

Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane: saranno coinvolte scuole, enti, rappresentanti del mondo del volontariato e tutta la società civile, per stilare una serie di iniziative che coinvolga l’intera città nei festeggiamenti.

Tra i primi appuntamenti in programma, rientra la Festa della Repubblica del 2 Giugno che sarà una grande festa popolare. Oltre al concerto mattutino, infatti, i festeggiamenti proseguiranno per l’intera giornata attraverso spettacoli teatrali, dimostrazioni sportive, eventi culturali ai quali parteciperanno le varie associazioni cittadine.

Un’altra manifestazione che caratterizzerà le celebrazioni sarà il Festival Marenco, rassegna musicale internazionale intitolata al compositore novese Romualdo Marenco. L’edizione del decennale sarà interamente dedicata all’Unità d’Italia con grandi orchestre che proporranno brani del periodo risorgimentale e si ispireranno alle atmosfere tipiche di quegli anni.

E’ previsto anche l’allestimento di una mostra itinerante sul Risorgimento a Novi che si accompagnerà a concorsi letterari e ad altri spettacoli in programma nel periodo estivo. Anche la rassegna di editoria “Librinmostra” proporrà come tema portante i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Si ricorda, inoltre, che nel 2011 sarà realizzato il restyling dei giardini pubblici di piazzale Partigiani.  I lavori di sistemazione dell’area, il cui costo totale si aggira intorno ai 250 mila euro, verranno effettuati proprio in vista delle celebrazioni.

Il Comune di Novi Ligure, infine, ha realizzato un logo ufficiale in vari formati che verrà utilizzato, nel corso del prossimo anno, nelle comunicazioni ufficiali dell’ente e nel materiale promozionale relativo a manifestazioni ed eventi organizzati dal Comune.
Il logo, già utilizzato per gli auguri natalizi dell’Amministrazione comunale, presenta una bandiera tricolore (simbolo dell’Unità nazionale) insieme ad un particolare della volta del gabinetto del Sindaco ubicato nel Palazzo Municipale. Le immagini sono accompagnate dal testo “2011 Novi per i 150 anni dell’Unità d’Italia”. Con il logo ufficiale è stato realizzato un banner (120 x 30 cm.) che verrà posizionato nelle sedi municipali, negli edifici di proprietà comunale e nelle scuole cittadine.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

10
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login