Non sarebbe Natale se a Bra il civico istituto musicale “Adolfo Gandino” non proponesse una sua serata di auguri in musica. Giovedì 23 dicembre 2010, alle ore 21 nell'auditorium del centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino”, allievi e docenti dell'istituto proporranno un articolato programma che toccherà le diverse sensibilità dei grandi autori che, attraverso le sette note, hanno espresso la loro sensibilità verso la festa più attesa dell'anno.
Ad aprire l'appuntamento saranno le musiche del compositore andaluso Manuel de Falla, su di una trascrizione per insieme di chitarre di Maria Depetris, con l'orchestra di chitarre “Francesco Molino” a proporre le “cantares de noche buena”. Sarà poi l'orchestra bimbi ad improvvisare una fantasia di Natale, diretti da Flavia Giordanengo, mentre i flauti di Giulia Negro, Elena Morra, Elisabetta Cane, Stefania Donato intoneranno musiche di Bach. Con Fabio Gorlier al pianoforte e diretti da Giuseppe Allione, il coro bimbi intonerà due classici, “White Christmas” e “Jingle bell rock”, prima di lasciar spazio al coro ragazzi e a quello del liceo “Giolitti-Gandino” nel proporre “Mamma mia”, “Carol of the bells” e “We are the world”.
Il programma proseguirà con Damiano Mollo che, al pianoforte, eseguirà brani di Villa-Lobos, lasciando la tastiera prima a Fabio Gorlier, che accompagnerà il tenore Aurelio Cosenza su musiche di Shubert, poi a Daniele Battaglino che interpreterà Chopin. Accompagnati da Fabio Gorlier, la classe di canto moderno presenterà alcuni gospel tradizionali, mentre l'ensemble formato da Luca Tagliapietra, Paolo Gajero, Giuseppe Bogetti, Giacomo Sacco, Marco Tosello, Davide Canavese, Giovanni Mollo, Marco Calandri, Elisa Alberti, Luca Brizio, Stefania Ghiglia e Marco Bossolasco spazierà in un repertorio in grado di variare da Verdi a Weller, per giungere sino a Duke Ellington.
Il violoncello di Anna Tonini Bossi e il piano di Fabio Gorlier daranno forma al “concerto RV. 413 in sol maggiore per violoncello e archi” di Antonio Vivaldi, mentre Elena Chiapasco, Marta Veglia, Vittoria De Pasquale, Elettra Cravanzola, Simona Bongiovanni, Chiara Stupino, Lorenzo Conforto, Giuditta Gazzera, Anna Tonini Bossi, Franca Paini, Sara Bonasso permetteranno di creare una simpatica liaison musicale, in omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart, tra l'orchestra d’archi del civico istituto musicale “Gandino” con la classe di esercitazione orchestrale dell’istituto musicale “Rocca” di Alba del professor Lorenzo Squarotti.
Il concerto è organizzato in collaborazione tra l'amministrazione comunale di Bra, la Fondazione Politeama e l'associazione “Amici della musica” in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Bra. L'ingresso è libero. (rg)
info: Città di Bra – Civico istituto musicale “Adolfo Gandino”
tel. 0172.44465 - istitutocivicomusica@libero.it