home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - CINEMA Precedente  Successivo
 
13/12/2010Università di Torino
 
 
“INDIA AL CINEMA” 3ª EDIZIONE
 
 
Domani, martedì 14 dicembre, alle ore 11.00, presso l'Auditorium del Laboratorio Multimediale "Guido Quazza" dell'Università di Torino (via Sant’Ottavio, 20), nell’ambito della terza edizione della rassegna cinematografica “India al Cinema”, verrà proiettato il film A Throw of Dice (Prapancha Pash), di Franz Osten (1929, 72’, GE-India-GB).

La rassegna è promossa dall’Università degli Studi di Torino con il sostegno del Laboratorio multimediale “G. Quazza” - Progetto DIETRO LA CINEPRESA e del Centro Regionale Universitario per il Cinema e l’Audiovisivo “Mario Soldati” e ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino.

La terza edizione di “India al Cinema” proseguirà nel pomeriggio di martedì 14 dicembre, alle ore 15.00, presso la Biobliomediateca RAI (via Verdi, 31 – Torino), con la proiezione del film Hair India, diretto da Raffaele Brunetti e Marco Leopardi (Italia, 2008, 75’), e mercoledì 15 dicembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium Quazza con il film Pink Gang di Enrico Bisi (Italia-Germania, 2010, 74').

Ogni film sarà introdotto da giovani studiosi dell'Università di Torino.

A Throw of Dice (Prapancha Pash). Basato sul gioco d'azzardo e tratto da un episodio cardine del Mahabharata, è un film muto del regista di origine tedesca, Franz Osten, che racconta la storia di Ranjit e del nefasto Sohan, due re con la passione per il gioco d'azzardo e per la stessa donna, Sunita . Il film è considerato il precursore della commedia romantica bollywoodiana.
La musica è stata composta da Nitin Sawhney  ed eseguita dalla London Symphony Orchestra.
Hair India. Il viaggio dei capelli di una giovane donna
indiana: offerti al tempio e poi trasformati in una serie di preziose "hair extension", si tornerà in India per soddisfare la vanità di una ragazza in carriera di Bombay.
Un piccolo ma significativo racconto sul culto della bellezza nell'era globale, una visione sconosciuta dell'India contemporanea con le sue contraddizioni e
contrasti: la povertà, la modernità e le tradizioni secolari, la crescita economica e l'arretratezza rurale,lusso sfrenato e terribili disagi.
Pink Gang. Incentrato sulla emozionante storia di Sampat Pal Devi, una donna in lotta per i diritti delle donne e della parità sessuale, La missione della Gang Gulabi (Gang rosa), un gruppo di vigilantes donne nel nord Uttar Pradesh, così chiamato perché molti di loro indossano un sari rosa come una uniforme, nato con l'obiettivo di aiutare e difendere le donne che sono vittime di misfatti e di ingiustizia, qui è spiegata e raccontata attraverso la storia personale della loro leader, Sampat Pal Devi.

Per informazioni:
Laboratorio Multimediale G. Quazza - Tel:  011 6703031
E-mail: lab.quazza@unito.it
Sito web: www.labquazza.unito.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login