home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
11/12/2010Università di Torino
 
 
UN ACCORDO PER L'EFFICIENZA DEI COMUNI PIEMONTESI
 
 
CSI-Piemonte, ANCI Piemonte e Facoltà di Economia dell’Università di Torino firmano un Protocollo di Intesa per valutare le prestazioni delle Amministrazioni comunali Elaborare un modello innovativo per fotografare le spese dei Comuni piemontesi, in linea con gli obiettivi previsti dalla “riforma Brunetta” della Pubblica Amministrazione: miglioramento delle performance, meritocrazia, più trasparenza, valutazione delle amministrazioni e del loro operato.

È l’obiettivo che si sono posti il CSI-Piemonte, l’ANCI Piemonte (sezione regionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e la Facoltà di Economia dell’Università di Torino, che hanno recentemente firmato un Protocollo di Intesa per collaborare insieme nel definire nuovi criteri per un benchmarking sintetico fra i Comuni della regione, per valutarne l’efficienza e aumentare i meccanismi di meritocrazia.

Per farlo i tre Enti avvieranno uno studio di fattibilità per individuare il modello da utilizzare, analizzare la spesa complessiva dei comuni piemontesi e individuare precisi indici di valutazione, da validare su un campione di Amministrazioni da individuare nel corso dei lavori. In particolare, l’Università coordinerà il progetto, mentre l’ANCI Piemonte si occuperà di sostenere le attività di studio che verranno realizzate, occupandosi della loro diffusione grazie al ruolo istituzionale che riveste presso i Comuni associati.

Il CSI-Piemonte, invece, fornirà i dati necessari allo studio prelevandoli dai database che gestisce per conto dei Comuni piemontesi, garantendo qualità e omogeneità delle informazioni. Contribuirà inoltre al recupero di eventuali altri dati e affiancherà la Facoltà di Economia nella lettura ragionata delle informazioni raccolte.
La durata prevista per l’iniziativa è di sei mesi: due per la fase di studio e quattro per l’analisi dei dati. Fra gli altri punti previsti anche la creazione di un Comitato Tecnico Scientifico, che coordinerà le attività prevista dall’accordo, occupandosi della diffusione dei risultati raggiunti, in modo da promuovere l’adozione della “riforma Brunetta” sul territorio piemontese.

«Performance, trasparenza, efficienza – commenta Stefano De Capitani, Direttore Generale del CSI-Piemonte – non sono solo gli obiettivi che il Ministro Brunetta si è posto per la PA di domani. Sono anche concetti che vogliamo concretamente diffondere all’interno del settore pubblico, grazie ai servizi che realizziamo per cittadini e imprese. Grazie a questo accordo continueremo a farlo, mettendo ancora una volta la nostra grande esperienza al servizio degli Enti piemontesi».
«Il nuovo accordo è un'importante opportunità di studio sull'efficienza del lavoro dei Comuni Piemontesi», ha affermato la presidente di Anci Piemonte Amalia Neirotti.
«È un tema che ci sta particolarmente a cuore e che, nell'ambito della collaborazione con il CSI, si aggiunge a quelli già da tempo avviati. Il compito di ANCI Piemonte sarà quello di favorire e divulgare i risultati dello studio».
«Siamo lieti di portare la nostra esperienza e il nostro know-how al servizio di un progetto per il miglioramento della Pubblica Amministrazione locale piemontese», afferma Giacomo Büchi, Professore Ordinario di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Torino. «Per farlo metteremo a disposizione le nostre conoscenze scientifiche, guidando il progetto di analisi e occupandoci dell’elaborazione dei dati raccolti».

Per ulteriori informazioni

Maurizio Gomboli - Ufficio Stampa CSI-Piemonte Tel. 011.316.9029, Fax 011.316.8970, Mobile 347.2485394
E-mail: maurizio.gomboli@csi.it - www.csipiemonte.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login