Domenica 19 dicembre 2010, alle ore 16.00 presso il Centro Culturale Polivalente “I Portici”, avrà luogo lo spettacolo teatrale "Bianca come la neve", con la Compagnia Teatrimperfetti, secondo appuntamento con gli spettacoli teatrali per i ragazzi e le loro famiglie previsti nell’ambito della rassegna Domenicateatro. Lo spettacolo completa e conclude il percorso espositivo sulla celebre fiaba dal titolo “Biancaneve nel Castello delle fiabe” realizzato presso il Castello degli Acaia, visitabile dalle ore 15 alle ore 18 di domenica 19 dicembre.
Una fiaba può essere letta, raccontata, ascoltata oppure può essere rappresentata a teatro, sperimentando così i diversi modi di narrare. Bianca come la neve racconta infatti la fiaba classica di Biancaneve seguendo la trama originale, facilmente riconoscibile dai piccoli spettatori, utilizzando però il linguaggio del teatro e affidando alla danza e ai colori il percorso narrativo.
Sul palco si inventano personaggi, situazioni, atmosfere che la storia suggerisce. Come in un gioco l’attrice-danzatrice e l’attore-pittore giocano a raccontare la fiaba, mettendo dentro la narrazione la loro personalità e le loro segrete magie: risvegliano immagini, movimenti, figure, azioni e poetiche, tanto da entrare nella storia, diventare personaggi e vivere profondamente le vicende. Se la danza e il movimento evocano il viaggio di Biancaneve, i suoi sogni le paure e le scoperte, saranno il colore, i segni e le figure a tracciare i luoghi e i personaggi che lei incontra. E le parole accompagnano il piccolo spettatore nel viaggio della fiaba e lo aiutano a crescere con Biancaneve.
Lo spettacolo suggerisce infatti allo spettatore uno dei temi più profondi e significativi suggeriti dalla vicenda della protagonista: il mistero della crescita, del “diventare grande” e quindi la necessità di incontrare il proprio destino, conoscerlo, affrontarlo e cominciare così a prendere coscienza di sé e della propria maturità.
La rappresentazione vuole offrire a bambini e ragazzi, nonché agli adulti che li accompagnano, la possibilità di divertirsi conoscendo e vivendo una nuova forma di comunicazione e di espressione che si affianca a quelle già comunemente utilizzate quali la lettura, il cinema, la televisione. Dal palco il racconto va a toccare le corde dell’immaginazione utilizzando la musicalità, il ritmo e le immagini: insomma, diventa teatro.
Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 16, è adatto agli spettatori da 3 a 99 anni…
Il biglietto di ingresso è fissato in 4,00 euro per ragazzi e adulti.
I biglietti verranno posti in vendita nei seguenti giorni: il sabato precedente lo spettacolo
dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la sala ragazzi della Biblioteca Civica e il giorno dello spettacolo, presso l’atrio del Teatro I Portici, a partire dalle ore 14.30