home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
05/12/2010Comune di Alba
 
 
IL VIAGGIO DELLA FEDE: UN CONVEGNO TRA STORIA E SPIRITUALITÀ IN PIEMONTE
 
In programma dal 10 al 12 dicembre a Cherasco, Bra e Alba
 
Tre sedi, per un convegno che metterà in parallelo storia e spiritualità. E' quanto accadrà dal 10 al 12 dicembre 2010 a Cherasco, Bra e Alba, in occasione del convegno dal titolo “Il viaggio della fede”, che prenderà in esame, grazie all'ausilio di importanti esperti in arrivo da ogni parte d'Italia, il processo di cristianizzazione del Piemonte meridionale nel periodo dal quarto all'ottavo secolo dopo Cristo.
Nell'occasione, la soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte avrà anche modo di illustrare anche i risultati delle più recenti campagne di scavo portate a compimento nella parte meridionale della regione. Ciò a margine di un ricco programma di relazioni ed interventi coordinati dal comitato scientifico composto dalla professoressa Letizia Ermini Pani, docente di archeologia medioevale dell'università “La sapienza” di Roma e della Pontificia accademia romana di archeologia, dalla soprintendente per i beni archeologici del Piemonte e del museo delle antichità egizie, Egle Micheletto, dai professori Giovanni Filoramo (Università di Torino), Silvia Lusuardi Siena e Giuseppe Zecchini (Università Cattolica di Milano) e dall'ingegner Edoardo Gautier.

Il vescovo di Alba apre a Cherasco
I lavori si apriranno venerdì 10 dicembre, alle ore 11 nella sala consiliare del comune di Cherasco, dove il vescovo di Alba, monsignor Giacomo Lanzetti, introdurrà i lavori prima di cedere la parola alla professoressa Letizia Ermini Pani che presiederà i lavori. Nel corso della sessione, il professor Sergio Roda dell'università di Torino interverrà inquadrando la situazione dell'occidente sub padano tra il terzo e il quarto secondo dopo Cristo, descrivendo la lenta trasformazione vocazionale e identitaria nell'ambito di un territorio in crisi.
Dopo di lui, Silvia Giorcelli Bersani dell'università di Torino toccherà l'argomento della sopravvivenza di forme di paganesimo nel Piemonte cristiano, mentre Gisella Cantino Wataghin dell'università del Piemonte orientale inquadrerà, nell'originale prospettiva archeologica, l'alternarsi dei vescovi sul territorio piemontese. Prima di un ampio spazio lasciato alla discussione, moderata dal professor Giovanni Filoramo, docente di storia del cristianesimo all'università di Torino, e all'illustrazione per immagini delle campagne di scavo avviate dalla soprintendenza torinese per i beni archeologici, ci sarà spazio per il professor Aldo Settia dell'università di Pavia, che inquadrerà in prospettiva storica gli insediamenti, l'urbanizzazione e l'edificazione dei luoghi di culto.

La soprintendente ai beni archeologici per il Piemonte interviene a Bra
Sabato 11 dicembre il convegno proseguirà a Bra, nelle sale del museo di Palazzo Traversa, dove dalle nove del mattino l'archeologa Silvia Lusuardi Siena, docente di archeologia medioevale dell'università Cattolica di Milano, introdurrà una sessione dedicata agli interventi dei tecnici della soprintendenza ai beni architettonici del Piemonte. La soprintendente, Egle Micheletto, inquadrerà la situazione della città di Alba e del Piemonte sud occidentale, mentre Alberto Crosetto sposterà il baricentro della discussione sul territorio delle antiche diocesi di Acqui, Tortona e Asti. A chiudere Gabriella Pantò, che interverrà sull'esame dei manufatti d'uso diagnostici nei secoli di transizione.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio, dalle ore 14:30, con la professoressa Gisella Cantino Wataghin, della sede di Vercelli dell'università del Piemonte orientale, che introdurrà il professor Giovanni Mennella dell'università di Genova, per una relazione sulle testimonianze epigrafiche paleocristiane in Piemonte. Tema che verrà inquadrato anche in epoca altomedioevale da Giovanni Coccoluto della società per gli studi storici, archeologici ed artistici della provincia di Cuneo. A concludere, il professor Giuseppe Sergi dell'università di Torino analizzerà il passaggio dalla dominazione dei Goti a quella longobarda, inquadrandola in una prospettiva di passaggio dall'arianesimo al cristianesimo.

Ad Alba messa solenne e visita al cantiere del Duomo

Gli intensi lavori del convegno “Il viaggio della fede” si concluderanno nella mattinata di domenica 12 dicembre, dove riprenderanno dalle nove nella sala consiliare del palazzo comunale di Alba. Qui la soprintendente per i beni archeologici del Piemonte Egle Micheletto, con Marco Subbrizio (Studium) e don Valerio Penasso, dell'ufficio diocesano albese per i beni culturali, illustreranno il cantiere della cattedrale di Alba. Alle 10.30, in Cattedrale, verrà celebrata la Santa messa, presieduta dal vescovo monsignor Lanzetti. Al termine, verrà compiuta una visita nel cantiere di scavo sotto il Duomo.
Il convegno si concluderà alle ore 13 con un buffet.


Informazioni
Il convegno “Il viaggio della fede. La cristianizzazione del Piemonte meridionale: IV-VIII secolo” è organizzato dal ministero dei beni e delle attività culturali – soprintendenza ai beni archeologici del Piemonte con la diocesi di Alba, l'università degli studi di Torino, l'università Cattolica di Milano, la Pontifica accademia romana di archeologia. L'evento è reso possibile dal sostegno finanziario della Fondazione Cassa di risparmio di Torino e la collaborazione della amministrazioni comunali di Alba, Bra e Cherasco.
Maggiori informazioni al numero telefonico 0172.430185 (posta infopoint@comune.bra.cn.it). (rg)


info:    Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
    tel. 0172.430185 – infopoint@comune.bra.cn.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login