
Domani, giovedì 2 dicembre 2010, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8 – Torino), si apriranno i lavori del Convegno Internazionale “Attualità dell’ermeneutica? A cinquant’anni dalla pubblicazione di ‘Verità e metodo”, organizzato dal Centro Studi “Luigi Pareyson” in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, con il contributo della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, dell’Università di Torino e della Fondazione CRT.
Il Convegno si propone l’obiettivo di fare un bilancio dell’eredità gadameriana e in generale delle prospettive ancora aperte all’ermeneutica filosofica, a cinquant’anni dalla pubblicazione di Verità e metodo di Hans-Georg Gadamer, l’opera che ha segnato un punto fermo nello svilupparsi dell’ermeneutica come autonomo ed originale indirizzo di riflessione filosofica.
I lavori del Convegno proseguiranno venerdì 3 dicembre, a partire dalle ore 9.30, sempre presso l’Aula Magna del Rettorato, e sabato 4 dicembre, dalle ore 9.30, presso la Sala Lauree della Facoltà di Lingue (via Verdi, 10 – Torino). Nel programma sono previste quattro sessioni: le prime due saranno dedicate all’eredità di Gadamer in diversi paesi europei e nell’America del Nord; la terza sessione sarà invece dedicata a Gadamer e l’Italia; l’ultima, infine, si svolgerà in forma di tavola rotonda, nella quale sei filosofi interverranno ognuno su un aspetto specifico delle questioni centrali dell’ermeneutica.
Dopo l’Introduzione a cura di Claudio Ciancio, Presidente del Centro Studi “Luigi Pareyson”, sono previsti, tra gli altri, gli interventi di: Günter Figal (Albert-Ludwigs-Universität Freiburg), Jean Greisch (Institut Catholique de Paris), Dennis Schmidt (Penn State University), Teresa Oñate (Universidad Nacional de Educación a Distancia – Centro de Madrid), Graziano Ripanti (Università di Urbino), Marco Ravera (Università di Torino), Sergio Givone (Università di Firenze), Maurizio Pagano (Università del Piemonte Orientale), Giuseppe Riconda (Università di Torino), Mario Ruggenini (Università “Cà Foscari” di Venezia), Gianni Vattimo (Università di Torino) e Federico Vercellone (Università di Torino)
Per informazioni:
Ezio Gamba, Centro Studi “Luigi Pareyson”, cell: 349.1925218