home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
01/12/2010Università di Torino
 
 
“MECCANISMI MOLECOLARI DELL'INVASIONE DI METASTASI NEL CANCRO”: CONVEGNO INTERNAZIONALE
 
 
Domani, giovedì 2 dicembre 2010, alle ore 8.30, presso il Centro di Biotecnologie Molecolari dell'Università di Torino (via Nizza, 52), si apriranno i lavori del Convegno internazionale “Meccanismi molecolari dell’invasione di metastasi del cancro”, che proseguirà nella giornata di venerdì 3 dicembre a partire dalle ore 9.00.

Il Convegno rappresenta il momento di chiusura del Progetto Europeo Metafight, in cui 10 gruppi di ricerca europei, coordinati dalla prof. Paola Defilippi dell'Università di Torino, hanno indagato sui meccanismi molecolari con cui le cellule tumorali invadono i tessuti e danno origine alle metastasi. Impedire la formazione di metastasi è uno degli scopi dell’oncologia molecolare:
infatti i pazienti che presentano tumori primari privi di metastasi possono essere curati più facilmente, mentre quelli che sviluppano metastasi vanno incontro a molte complicazioni che possono anche portare alla morte. Le cellule tumorali si staccano dal tumore primario e si muovono all'interno dei vasi sanguigni per raggiungere organi diversi, principalmente fegato e polmoni, dove crescono dando origine alle metastasi. Il progetto Metafight ha indagato la capacità delle cellule tumorali di muoversi e di crescere in organi diversi dalla sede del tumore primario.

Nel Convegno saranno presentati i risultati della ricerca, che ha permesso di identificare e caratterizzare nuove molecole coinvolte in questi processi. Si tratta di un’opportunità per la comunità scientifica internazionale, e per quella torinese in particolare, per approfondire questa tematica, cruciale non solo per la ricerca ma anche per lo sviluppo di nuovi schemi per terapie avanzate.

Nel programma sono previsti contributi di studiosi provenienti da molte università americane ed europee, tra i quali: Julio Aguirre Ghiso (USA), Manuela Baccarini (Austria), Xosé Bustelo (Spagna), Paola Defilippi (Italia), Reinhard Fässler (Germania), Riccardo Fodde (Olanda), Benjamin Geiger (Israele), Filippo Giancotti (USA), Erica Golemis (USA), Jyrki Heino (Finlandia), David Lyden (USA), Matthias Mann (Germania) e Jim Normann (Regno Unito).



Per informazioni:
Prof. Paola Defilippi
Tel: 011.6706415/6
E-mail: paola.defilippi@unito.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login