home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
01/12/2010Comune di Bra
 
 
TRITTICO NOVECENTO IN DANZA AL POLITEAMA DI BRA
 
Parte l'iniziativa “Per Natale regala un posto a teatro”
 
Tre coreografi contemporanei, Thierry Malandain, Eugenio Scigliano e Paolo Mohovich, chiamati a interpretare tre capolavori del balletto novecentesco, “La morte del cigno”, “L'après-midi d'un faune” e “I quattro temperamenti”, con gli elementi del Balletto dell’Esperia. Questi i contenuti di “Trittico Novecento”, lo spettacolo di danza proposto venerdì 10 dicembre 2010 al teatro Politeama di Bra.
Il trittico giocherà su di un duplice binario. Lo spettacolo propone infatti tre titoli entrati di diritto nella letteratura coreo-musicale moderna, sia in virtù dei compositori coinvolti (Saint-Saëns, Debussy e Hindemith), sia perché sono esemplari dell’opera dei tre principali innovatori della danza di ascendenza classica del Novecento: il pionieristico Mikhail Fokine, il radicale Vaslav Nijinsky e il riformatore George Balanchine. Nell’affrontare i tre titoli in questione i tre coreografi utilizzano il prezioso materiale linguistico e stilistico come sedimento del proprio personale lavoro.
Così Malandain riprende “La morte del cigno”, pronto a scardinare le leggi formali dell’accademia per restituire alla danza una sua verità espressiva. Malandain varia la struttura solistica originale costruendo una partitura per tre danzatrici. Ne “L'après-midi d’un faune”, Eugenio Scigliano ricorda in alcuni rimandi coreografici il Fauno nijinskiano, ma soprattutto traduce l’implicita carica erotica dell’originale in un’interpretazione fuor di metafora, anche se garbatamente calata in un’atmosfera onirica. A chiudere Mohovich, che inventa una danza concertante per tutto l’ensemble, dove l’apparizione delle punte e alcune pose inconfondibili omaggiano Balanchine, che con questo titolo impresse un’innovazione irreversibile all’idioma ballettistico, con la freschezza e la delicatezza, tipiche dello stile di Mohovich, che si colorano di accenti più ispidi e aguzzi, trovando infine il perfetto equilibrio di forme e di suoni, incancellabile eredità della tradizione.
Sul palco Davide Di Giovanni, Gonzalo Fernandez, Laura Missiroli, Silvia Moretti, Roberta Noto, Davide Valrosso, che si alterneranno nei tre balletti. I biglietti per assistere allo spettacolo, che avrà inizio alle ore 21, sono acquistabili al botteghino di piazza Carlo Alberto tutti i venerdì dalle diciassette alle venti e, il sabato, dalle dieci del mattino sino a mezzogiorno al costo di diciotto euro a posto unico. Per i non residenti a Bra sarà possibile effettuare prenotazioni telefoniche al numero 0172.430185, con il posto che verrà assegnato solo al ritiro del biglietto entro le ore venti del giorno dello spettacolo.
Nell'imminenza delle festività natalizie, poi, dando la possibilità di acquistare un elegante e sicuramente apprezzato regalo, la biglietteria del Politeama rimarrà aperta anche lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 dicembre dalle ore 17 alle 20. Questo per il lancio dell'iniziativa “Per Natale regala un posto a teatro”, che darà modo di acquistare posti in platea per tutta la restante parte della ricca stagione del teatro braidese. Maggiori informazioni su web, all'indirizzo www.teatropoliteamabra.it. (rg)


info: città di Bra – Teatro Politeama
tel. 0172.430185 – www.teatropoliteamabra.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login