home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ Precedente  Successivo
 
27/11/2010Comune di Nichelino
 
 
LE INIZIATIVE DEL NATALE 2010 NICHELINESE
 
 
Partono domenica 5 dicembre le iniziative del Natale nichelinese 2010. Si comincia con “Natale in bancarella”. In via Torino dalle 10 alle 19 saranno presenti le bancarelle e i negozi rimarranno aperti. Sempre domenica 5, in piazza Di Vittorio, ci sarà il mercatino di Natale con esposizione e vendita di hobbistica, addobbi, presepi, sculture in legno, organizzato in collaborazione con le associazioni “Ore di svago” e “Nichelin art – nuova edizione”. Dalle 15 la sezione alpini nichelinese offrirà la degustazione gratuita di vin brulè. Inoltre le associazioni “Nichelin art – nuova edizione” e “Gruppo artisti Borgo Vecchio di Nichelino” proporranno la mostra “Arte insieme”. Ci saranno poi vari momenti musicali dal vivo: con pianoforte e chitarre classiche dalle 10.30 alle 12, improvvisazioni jazz e percussioni dalle 14.30 alle 16, canti natalizi dalle 16.30 alle 18. Il tutto a cura dell’associazione Artemusica Dalle 15 entrerà in gioco la banda civica Puccini con improvvisazioni musicali lungo via Torino e alle 16 proporrà un concerto in piazza. In via Torino vi sarà animazione per bimbi itinerante ed esibizioni dal vivo di Artemusica nella sede di via Torino 168 dalle 12 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.
Nelle domeniche 5, 12 e 19 dicembre e mercoledì 8, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30, sarà proposta in piazza Di Vittorio una fiera eno – gastronomica, con in più idee - regalo.

Venerdì 10 dicembre, al teatro Superga con inizio alle 21, andrà in scena lo spettacolo di danza classica, contemporanea e hip hop “Dance studio…nel web” dedicato al rapporto dei giovani con il mondo web. L’ingresso costa 3 euro e il ricavato verrà devoluto all’associazione “Abraham- Centro di ascolto immigrati” di Nichelino.
Sabato 11 dicembre, dalle 9 alle 18, al centro Grosa di via Galimberti 3 ci sarà il mercatino con prodotti ed oggetti di artigianato delle botteghe del commercio equo solidale e delle associazioni che promuovono progetti di cooperazione internazionali. Tante idee per fare un dono che faccia piacere a chi lo ha prodotto e a chi lo riceve. Ad animare la manifestazione ci saranno una colazione con prodotti equo solidali, un concerto natalizio e laboratori creativi per bimbi dai 3 ad i 10 anni. Più danze folkloristiche.

Domenica 12 dicembre, dalle 9 alle 12.30 al centro commerciale Castello in piazza Aldo Moro, ci sarà il classico mercatino “Pio pio” dei bambini per i bambini. Si potranno vendere ed acquistare libri, giocattoli e altri oggetti che non si usano più. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la sezione soci Coop di Nichelino e Carmagnola. Sempre domenica 12 dicembre, dalle 14.30 alle 18 in piazza Di Vittorio, sono previsti divertimenti per grandi e piccini con mangiafuoco, clown, trampolieri, spettacoli di magia e giocoleria circense. Tutto a cura del Team “Albonea events & live”.

Domenica 19 dicembre, alle 17 in piazza Di Vittorio, ci sarà la narrazione di due favole della tradizione popolare “Giuan Balento che ne accoppò trecento” e “Maria di legno” a cura dell’associazione culturale “Le Carabattole”.

Giovedì 23 dicembre, alle 21 nella chiesa della Santissima Trinità, si svolgerà il concerto di Natale della banda civica Puccini. Nella stessa data, al teatro Superga dalle 20.30, allievi ed insegnanti dell’associazione “Artemusica” si esibiranno interpretando brani degli “Abba” accompagnati dall’orchestra di “Artemusica”. L’ingresso costa 3 euro e il ricavato sarà devoluto all’associazione genitori di bambini e adulti disabili “Il Giglio” di Nichelino.

Giovedì 6 gennaio infine, dalle 15.30 in piazza Di Vittorio, sarà presente il teatro di marionette che presenterà lo spettacolo “Le mirabolanti avventure di Mr. Vino e Signorina Giravolta” a cura dell’associazione “Le Carabattole”. Seguiranno giochi, animazione bimbi e distribuzione di caramelle a cura della…Befana!
Dal 3 dicembre al 7 gennaio per le vie della Città e in piazza di Vittorio si svolgerà l’iniziativa “Bosco di Natale”. I commercianti decoreranno e personalizzeranno, con l’aiuto dei bimbi del pre e post scuola guidati dagli educatori della cooperativa Lancillotto, abeti grandi e piccoli.

Dal 4 dicembre al 7 gennai saranno illuminate con luci natalizie piazza Di Vittorio, via Torino, via Giusti, via Stupinigi, via Juvarra e via Cuneo. È inoltre organizzato il concorso “Vetrine di Natale” che premierà le tre migliori vetrine allestite dai commercianti della città. In più: gli aiutanti di Babbo Natale, con addosso il classico costume del Babbo, percorreranno, nei sabati e nelle domeniche di dicembre, le vie cittadine offrendo trucchi per bimbi, palloncini, caramelle e altre simpatiche animazioni. Nelle stesse giornate e alla vigilia di Natale, “Babbo Natale” accoglierà nella sua piccola casetta posta nel piazzale del Comune i bimbi che vorranno consegnare letterine, pensierini e disegni. 

Ma Natale vuol dire anche solidarietà. Con l’iniziativa “Natale con il cuore” i bambini potranno portare i loro giocattoli che non usano più (nei sabati e nelle domeniche di dicembre e alla vigilia di Natale) alla casetta di Babbo Natale, dove verranno anche raccolti abiti usati 0 – 3 anni. Il ricavato sarà consegnato al Cav (Centro di aiuto per la vita) di Nichelino.

Sarà insomma un Natale nichelinese ricco di iniziative ma senza ingenti spese, che viene organizzato dagli assessorati al Commercio, Grandi eventi, Cultura e Politiche giovanili in collaborazione con i commercianti e le associazioni cittadine. «È il primo anno che abbiamo un programma complessivo di iniziative legate fra loro – dicono gli assessori che hanno collaborato all’organizzazione del Natale cittadino – Nonostante la crisi economica che non ci permette grandi spese, offriamo a bambini e famiglie la possibilità di vivere qualche momento di spensieratezza insieme. In più: sarà un Natale di beneficenza che vuol ridare il vero significato ala parola “dono” (oggi forse un po’ perso)».
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login