home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
25/11/2010Università di Torino
 
 
UNIONE EUROPEA E LOTTA CONTRO LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: QUALI SCENARI PER IL FUTURO?
 
 
Domani, venerdì 26 novembre 2010, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8 / via Po, 17 – Torino), si apriranno i lavori del Convegno “Unione europea e lotta contro la criminalità organizzata: quali scenari per il futuro?”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Torino e dal FLARE – Freedom Legality and Rights in Europe.

Il Convegno mira ad analizzare il ruolo che l’Unione Europea svolge e, sempre di più, sarà chiamata a svolgere nella lotta contro il crimine organizzato. Come noto, infatti, il fenomeno ha assunto ormai una valenza marcatamente transnazionale, rendendo, dunque, sempre meno efficaci le strategie di contrasto di carattere esclusivamente nazionale. Inoltre, come sottolineato dalla Commissione Europea, la criminalità organizzata costituisce una forte minaccia per l’economia e la società europea nel suo complesso.

Il Convegno si articolerà in due momenti distinti:

- la sessione del mattino, presieduta dalla prof.ssa Ornella Porchia (Università di Torino), si concentrerà sul ruolo dell’Unione europea nella lotta contro la criminalità organizzata. Le relazioni saranno tenute dalla prof.ssa Nicoletta Parisi (Università di Catania), dalla prof.ssa Rosaria Sicurella (Università di Catania), dal dott. Alberto Perduca (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino) e dal dott. Sebastiano Tine (Commissione europea);

- la tavola rotonda del pomeriggio, presieduta dalla prof.ssa Alessandra Rossi (Università di Torino), affronterà il tema della confisca e del riutilizzo a fini sociali nel contesto europeo. Alla Tavola rotonda prenderanno parte il dott. Antonio Maruccia (Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma), il dott. Fabio Giuliani (Libera), Maria Josè Fava (Libera Piemonte), la dott.ssa Ludovica Arato (Università di Genova) e la dott.ssa Carmen Manfredda (Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Milano).

Per informazioni:
Dott. Francesco Costamagna
Tel: +39 339.1921271
E-mail: francesco.costamagna@unito.it
Sito Web: www.dsg.unito.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login