home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FIERE E MERCATI Precedente  Successivo
 
25/11/2010Comune di Carmagnola
 
 
2ª MOSTRA MERCATO DEL PORRO LUNGO DOLCE DI CARMAGNOLA
 
 
L’idea della Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola, nasce lo scorso anno, un po’ in sordina, senza voler strafare e senza togliere onori e glorie a nessuno. Nasce soprattutto dalla costante collaborazione che si è creata negli anni tra l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”, la Pro Loco Carmagnola e l’Assessorato alle Manifestazioni del Comune. Grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Professionale nelle persone del coordinatore di Plesso, Prof. Giovanni Spadafora, del Prof. Mario Costanzo docente di materie professionali e soprattutto dei ragazzi, che hanno voluto presentare un progetto della scuola: uno studio-laboratorio di uno specifico prodotto autunnale tipico della zona: il PORRO.

Il Porro lungo dolce, per essere considerato tale, viene debitamente imbiancato con tecniche secolari e trova a Carmagnola l’ideale habitat pedologico per esprimersi con tutte le migliori caratteristiche (terreni sciolti, leggeri, alluvionali situati sulla destra de Po e nell’antico bacino del Tanaro).

Chi degusta il Porro lungo dolce di Carmagnola non può non notare la sua ecczionale tenerezza, la sua spiccata dolcezza a cui si aggiunge una facile digeribilità , senza inconvenienti  per spiacevoli reminiscenze.
Le sue parvenze accattivanti sono così descritte dal nostro egregio concittadino Renato Dominici – gastronomo e attualmente consulente ad Eataly: “Lungo, elegante, flessuoso, bianco, sfumato in giallo e verdino; quasi un folletto avvolto da gradevoli profumazioni anche evocatrici di affascinanti intimità”.

Questa seconda edizione, vede la presenza dei produttori carmagnolesi e naturalmente della scuola che nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dicembre propone, oltre all’esposizione e vendita del prodotto, anche la possibilità di degustare gratuitamente nella giornata di domenica un’ insalatina di porro e toma, offerta dalla Pro Loco Carmagnola fino ad esaurimento scorte. Per chi volesse poi carpirne la ricetta, potrà trovare l’opuscolo realizzato per l’occasione con tutte le svariate elaborazioni culinarie del porro; inoltre, restando in tema gastronomico, sempre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, gli agriturismi carmagnolesi, che hanno aderito all’iniziativa, proporranno nei loro locali un piatto a base di porro lungo dolce di Carmagnola. 

Quì allegato: Programma della manifestazione.

Ufficio Manifestazioni
Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338
cultura@comune.carmagnola.to.it
www.comune.carmagnola.to.it
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login