home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
24/11/2010Politecnico di Torino
 
 
TORINO CENTRO INTERNAZIONALE PER LA FORMAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ
 
Esperti da 20 Paesi per fare il punto su un progetto europeo di ETF - European Training Foundation e Politecnico di Torino per la promozione della cultura dell'imprenditorialità
 
25 Novembre 2010, ore 8.30 – 20.30
26 Novembre 2010, ore 9.30 – 17.30
Castello del Valentino, Viale Mattioli n.39, Torino

L’educazione all’imprenditorialità migliora le possibilità dei giovani sul mercato del lavoro, diminuisce I rischi di disoccupazione e rende le persone e le aziende più competitive. Aiuta i Paesi a svilupparsi dal punto di vista sociale ed economico nel mondo globalizzato.

Il Politecnico di Torino e l’European Training Foundation hanno organizzato a Torino un momento di incontro per fare il punto su un progetto europeo che coinvolge 20 Paesi vicini all’Unione Europea, nell’area dei Balcani Occidentali, dell’Europa dell’Est, del Medio Oriente e del Sud del Mediterraneo per promuovere l’educazione all’imprenditorialità nell’università. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 20 istituti formativi di eccellenza di questi Paesi, ma anche di Slovenia e Italia. Il convegno sarà l’occasione per presentare le conclusioni e le esperienze concrete di Paesi intenzionati a fare dell’educazione imprenditoriale la chiave di volta per uscire dall’empasse economica che stiamo vivendo. Nel progetto sono stati infatti sviluppati indicatori che permettono di valutare il livello di imprenditorialità, testati con esiti positivi in 18 paesi nel corso del 2010. A Torino verranno presentati 6 esempi concreti di applicazione di questi parametri. In particolare, in Egitto questa strategia sarà adottata a livello nazionale.

Questo progetto riguarda Paesi extra-europei, ma ha importanti ripercussioni anche sugli Stati membri. L’Unione Europea intende infatti assicurarsi che i Paesi vicini ai suoi confini rafforzino il loro sviluppo economico, migliorando la propria situazione economica e la stabilità interna. Benefici evidenti per l’Europa sono senza dubbio l’incremento dei livelli di sicurezza e pace, ma anche vantaggi economici derivati dalla cooperazione e dalla diminuzione dell’immigrazione.

Torino è un centro riconosciuto per l’educazione e la formazione, come sede dell’ETF, agenzia specializzata dell’UE che si occupa della promozione del capitale umano nei Paesi partner dell’Unione, e delle agenzie delle Nazioni Unite che si occupano di formazione. Questa conferenza rafforza quindi il ruolo della città come hub internazionale per le tematiche che riguardano l’educazione.

Interverranno, tra gli altri:

• Shailendra Vyakarnam, esparto internazionale, Direttore del  Centre for Entrepreneurial Learning, University of Cambridge
• Madlen Serban, Direttore di ETF
• Claudio Demartini, Vicerettore, Politecnico di Torino.
• Anthony Gribben, team leader ETF per l’Entrepreneurial Learning
• Karim Zaitov e Alessandro Fais, studenti del Politecnico di Torino – storie di successo
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login