home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
21/11/2010Comune di Novi Ligure
 
IL 3,4,5 E 8 DICEMBRE 2010
 
IL FORMAGGIO PROTAGONISTA A DOLCI TERRE DI NOVI
 
 
Sta per partire la 15esima edizione di “Dolci Terre di Novi”, in programma al Centro Fieristico di viale dei Campionissimi il 3, 4, 5 e 8 dicembre. Tema portante della rassegna enogastronomica sarà il formaggio in tutte le sue forme: gli ampi spazi coperti si trasformeranno in un grande plateau con il meglio della produzione piemontese, nazionale e non solo, infatti sarà presente anche una delegazione francese. Nel corso della manifestazione si celebrerà il valore di questo alimento sotto vari profili, a partire da quello squisitamente gastronomico: all’interno della rassegna sarà riproposto Il Salotto dei Sapori, ristorante con menu degustazione a cura dei ristoratori delle Dolci Terre.
Naturalmente la rassegna offrirà uno spaccato sul meglio della produzione tipica del territorio. Verrà riproposto il Mercato delle Dolci Terre, prestigiosa rassegna di cento bancarelle, organizzata in collaborazione con le Associazioni agricole, artigianali e commerciali, e l’Enoteca, gestita dalla delegazione alessandrina F.I.S.A.R, con la partecipazione del Consorzio Tutela del Gavi; tra i vini presenti, anche i vincitori del 36° Concorso Enologico della Provincia di Alessandria  “Premio Marengo Doc” a cura della Camera di Commercio di Alessandria e della Provincia. Da segnalare le degustazioni delle Grappe De.C.O. di Silvano d’Orba.
Saranno poi di scena i piatti della tradizione novese, cucinati da Davide Ghezzi. E ancora, la pasticceria, la farinata e la tipica focaccia novese. Verranno riproposti i percorsi delle Dolci Terre, sei itinerari del gusto per raggiungere tutti gli operatori del settore enogastronomico del territorio. Tra gli appuntamenti, si segnalano gli approfondimenti culinari del Cooking Show, le degustazioni guidate e la dimostrazione di decori per le mani con prodotti alimentari.
La rassegna darà spazio anche ai bambini con il “Topo Club”, il laboratorio posto al primo piano, attrezzato per giochi, animazioni e intrattenimenti divertenti.
Nei giorni della rassegna sono in programma altri eventi collaterali. Lunedì 6 dicembre (dalle ore 9,15), presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, si terrà un importante convegno dal titolo “Quale futuro per Novi”. Oltre all’analisi socio-economica del novese nell’ultimo decennio, sono previsti contributi di autorità locali e nazionali e rappresentanti delle associazioni economiche e civili. Al termine sarà sottoscritto un protocollo d’intesa che rappresenta le prove generali del futuro piano strategico della città. Inoltre, mercoledì 8 dicembre (ore 10) al Centro Fieristico verrà presentata la De.Co. novese numero 1, attribuita al cece di Merella.
Sabato 4 dicembre, da non perdere la Notte Bianca nel centro storico: in piazza Dellepiane (ore 22,00) si terrà un concerto gospel del “Joy Singers Choir”, nell’androne di Palazzo Dellepiane sarà esposta la Natività dell’Istituto d’arte Jona Ottelenghi di Acqui e negli androni dei palazzi storici si esibiranno gruppi di corali. In piena atmosfera natalizia ed in tema con la rassegna, saranno proposte degustazioni di formaggi, caldarroste, vin brulè e polenta alla piastra con gorgonzola. Aperti sino alle ore 24 negozi, ristoranti, pizzerie, bar e pasticcerie.

Orario di apertura: venerdì 16-21; sabato, domenica e mercoledì 10-21
Ingresso gratuito; info: www.dolciterredinovi.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login