home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
Precedente  Successivo
 
17/11/2010Comune di Novi Ligure
 
 
PER IL CIT UNA SOCIETÀ MISTA PUBBLICO-PRIVATO
 
IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA L'ATTO DI INDIRIZZO
 
Il Consiglio Comunale, riunitosi ieri sera (martedì 16 novembre), ha approvato all’unanimità l’atto di indirizzo per la conversione del Cit s.p.a. in società mista pubblico-privata ed il relativo affidamento dei servizi di trasporto pubblico urbano e  di gestione dei parcheggi a pagamento.
Il provvedimento, già discusso la scorsa settimana in sede di Commissione, è conseguente alla recente normativa che disciplina il regime dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. La legge, infatti, prevede la dismissione delle gestioni “in house” a meno che non venga ceduto almeno il 40% del capitale ad un socio privato.
La soluzione prospettata, quindi, consente di salvaguardare il patrimonio pubblico costituito negli anni a presidio dei due importanti servizi e di aprire contestualmente al mercato, in ottemperanza ai principi comunitari. In questo modo, inoltre, si riesce a dare continuità all’azienda, con conseguenti garanzie occupazionali e patrimoniali.
La trasformazione in società mista potrà avvenire mediante cessione di quote o ricapitalizzazione o con un insieme dei due elementi, secondo le indicazioni che saranno concordate con gli altri Enti associati.
L’atto di indirizzo, infatti, passerà ora all’esame del’Assemblea dei soci che dovrà esprimere il parere definitivo sulla questione; se sarà approvato, si procederà a selezionare un socio mediante gara ad evidenza pubblica.
Si ricorda che attualmente la società è partecipata dal Comune di Novi Ligure, come azionista di riferimento, e dai Comuni di Gavi, Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia, Mornese, Parodi Ligure, Voltaggio, Fraconalto, Carrosio, Francavilla Bisio, Bosio, Pasturana, Stazzano, Borghetto di Borbera.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

10
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login