home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
16/11/2010Comune di Bra
 
 
BRA… CHI DIFFERENZIA USA LA TESTA!
 
Una campagna di sensibilizzazione e comunicazione ambientale per lanciare i nuovi servizi di raccolta differenziata dei rifiuti su tutto il territorio comunale
 
“Chi differenzia usa la testa”: questo il claim che accompagnerà, nei mesi a venire, i cambiamenti al servizio di raccolta differenziata nel Comune di Bra, con l’estensione del “porta-a-porta” e della raccolta dei rifiuti organici.
L’Amministrazione comunale braidese, il Consorzio CO.A.B.SE.R. e la ditta Aimeri Ambiente hanno infatti deciso di migliorare e potenziare il proprio sistema di gestione dei rifiuti, conl’obiettivo di aumentare le percentuali di raccolta differenziata e diminuire il ricorso alla discarica.
Dal 1 dicembre al 30 gennaio la ditta incaricata effettuerà le consegne dei kit (contenitori e sacchetti) necessari per la raccolta domiciliare, in vista dell’attivazione.
Con il nuovo servizio, la raccolta domiciliare della frazione organica (scarti e avanzi di cibo, verde, ecc…) verrà quindi estesa a tutto il centro storico, alla zona Madonna dei Fiori, a San Matteo e a Bandito, oltre a tutte le utenze non-domestiche e al quartiere Bescurone dove già in funzione da alcuni anni. Tale servizio, in questo modo, arriverà a coprire oltre il 50% della popolazione.
Verrà potenziata anche la raccolta porta-a-porta per gli altri materiali, con l’obiettivo di estendere il servizio domiciliare a tutta la città (ad esclusione delle piccole frazioni, dove sarà comunque attivato un sistema di “isole di prossimità”, con cassonetti di dimensioni ridotte). Prevista ovunque la raccolta porta-a-porta gli imballaggi in plastica.
In preparazione a questo cambiamento è stata studiata la campagna di sensibilizzazione e informazione “Chi differenzia usa la testa”, accompagnata dal pay-off “Per tutelare il nostro benessere facciamo la raccolta differenziata”, realizzata dalla cooperativa Erica di Alba.
Entro fine novembre verrà avviata una fase di visibilità sul territorio –tramite l’affissione di manifesti, locandine, striscioni e installazioni dinamiche quali cubi e kouros- e arà recapitato a tutte le famiglie un mailing contenente una lettera e un opuscolo per riassumere le nuove modalità di raccolta. Alle utenze non-domestiche (attività commerciali e artigianali, uffici, ecc) verrà invece consegnata manualmente un’apposita affiche informativa, durante la fase di distribuzione delle dotazioni Insieme ai kit per la differenziata sarà inoltre dato a tutte le utenze il calendario delle raccolte.
In programma anche alcuni incontri pubblici serali, che saranno organizzati nel mese di dicembre con l’obiettivo di informare l’intera popolazione braidese. Previsti, infine, incontri di concertazione con i portatori di interesse locali, a partire dai rappresentanti dei Comitati di Quartiere incontrati oggi.
«Con le novità in cantiere, sono certa che la raccolta differenziata in città potrà compiere un ulteriore e deciso passo in avanti. In collaborazione con il gestore del servizio e il consorzio di bacino è stato così pensato un percorso che ha lo scopo di veder crescere la percentuale di differenziata, con una conseguente riduzione di smaltimenti in discarica. Proprio in questi giorni è d'attualità come in altre parti del nostro paese sia dimostrato come ciò possa comportare costi economici ma soprattutto sociali per le popolazioni – dichiara il sindaco, Bruna Sibille- Come sempre confidiamo nella consueta collaborazione di tutti i cittadini, estendendo una modalità di raccolta che negli anni scorsi è già stata testata positivamente in Bescurone».
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Aimeri Ambiente, chiamando il numero verde 800-070960 o recandosi nella sede di corso IV novembre 47 nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 9-12,30 e 14-17; il sabato 9-12,30. (ufficio stampa cooperativa Erica)
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login