Il territorio è una fabbrica di occasioni se è capace di distinguersi passando
dall'offerta generica all'offerta specifica. Ogni territorio è “una fabbrica di occasioni” se capace di distinguersi ed elaborare una precisa strategia con cui mettere in luce le proprie specificità identitarie. Ma… cosa si intende con identità territoriale? Il Monferrato ne possiede una? Ed ha una connotazione identitaria che lo fa preferire ad altri territori nel mercato dell'offerta turistica, ormai iper-competitivo?
Non ho una risposta, ma una proposta: un forum nel quale raccogliere e dibattere il pensiero dei Sindaci, degli amministratori comunali e dei funzionari della pubblica amministrazione locale impegnati nella promozione e valorizzazione del territorio. E' questo un aspetto innovativo rispetto all'ampio dibattito in corso sul turismo. Un altro aspetto è dato dall'obbiettivo di fornire elementi sui quali costruire un prodotto turistico identificativo del territorio. Il forum è suddiviso in tre sessioni di lavoro: due pubbliche, aperte a
tutti gli interessati, il venerdì pomeriggio alla Locanda dell'Arte di Sologhello e il sabato mattina nella Sala Congressi del Santuario di Crea; ed una riservata ai soli Amministratori e funzionari nel pomeriggio di sabato. Quest'ultimo, in particolare, è un esperimento: un lavoro di gruppo, in brain-storming, che darà occasione a sindaci, amministratori comunali e funzionari della pubblica amministrazione
locale di confrontarsi ed esprimere una riflessione corale sul tema dell'identità del Monferrato, la sua immagine pubblica ed esterna e le sue potenzialità turistiche.
Ringrazio tutti coloro che, con stima e fiducia negli organizzatori, hanno contribuito alla realizzazione di questa innovativa formula di convegno e chi, partecipando ai lavori, prende parte attiva alla costruzione del Monferrato come una “fabbrica di occasioni”.
Ugo Bertana, presidente del Centro Studi per la Promozione e Comunicazione del Territorio
Venerdì 26 novembre 2010, alle 17.00 - Solonghello, Locanda dell'Arte
Incontro - aperto al pubblico
MARKETING TERRITORIALE PER IL MONFERRATO SECONDO POLIDESIGN MILANO
Il consorzio POLI.design del Politecnico di Milano studia la nuova immagine per il Monferrato: quattro proposte di comunicazione e marketing territoriale nate dalla collaborazione tra designer, professionisti e l'Associazione Tre T (Territorio Tradizioni Talenti). 12 progettisti e quattro professori tutor del corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali di POLI.design illustreranno gli esiti delle analisi svolte sul territorio e presso la rete di strutture locali rappresentate dall'Associazione Tre T. I designer hanno visitato
gli operatori, hanno compreso i caratteri da privilegiare dell'identità monferrina, hanno elaborato profili di operazioni su cui puntare in modo più incisivo e lucido.
Sabato 27 novembre - Serralunga di Crea, Sala Congressi del Santuario di Crea
LA FORZA DELLE IDENTITÀ
Convegno - aperto al pubblico
h 9,15 - Accoglienza e iscrizioni
h 9,30 - Saluti e introduzioni
Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Paolo Filippi, Presidente della Provincia di Alessandria
h 9,45 - 11,15: L'identità territoriale, in Italia e in Monferrato
Stefano B. Galli, Docente di Storia delle Dottrine Politiche all'Università degli Studi di Milano
Roberto Maestri, Presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato
h 11,15 - Coffee break
h 11,30 - 13,00: Dalla marca al brand
Alessandro Martini, Direttore del Consorzio Marca Treviso
Elio Carmi, Designer esperto in branding e marketing territoriale
CARTA DI IDENTITÀ DEL TERRITORIO
Work-shop - riservato a Sindaci, Amministratori e Funzionari Pubblici, dalle 14,30 alle 16,30
Cosa si intende per identità? Nell'immaginario collettivo di vacanza le specificità fanno scegliere un
territorio al posto di un altro. Il nostro Monferrato possiede una precisa identità turistica riconosciuta
dai “consumatori” di “turismo di territorio” (non mare, non montagna, non città d'arte)? Sulle questioni
di identità territoriale in Monferrato finora si sono espressi soprattutto gli operatori turistici, per
la maggior parte aziende private. Questo workshop invece coinvolgerà direttamente ed esclusivamente
coloro che amministrano il territorio, prendendo anche decisioni determinanti per la sua qualificazione
turistica. Il loro lavoro di gruppo si svolgerà, a porte chiuse, con la conduzione di qualificati
facilitatori, che guideranno la discussione perché si concluda con un risultato concreto. Infatti, avvalendosi degli input forniti dalle precedenti sessioni, i partecipanti potranno “dire la propria” sull'identità del Monferrato, esprimere le proprie opinioni e visioni sul modo di intendere il turismo nel territorio, e delinearne le prospettive.
Organizzazione a cura di
Centro Studi per la Promozione e Comunicazione del Territorio
tel. 335 8392110 - promocomunica@libero.it
Con il patrocinio di
Assessorato al Turismo e alle Manifestazioni della Città di Casale Monferrato
Associazione dei Comuni del Monferrato
Comunità Collinare Betlemme
Comunità Collinare Colli e Castelli del Monferrato
Comunità Collinare di Munfrin
Comunità Collinare Valcerrina
Unione Collinare Colli Divini
Unione Collinare del Monferrato
Unione tra Stura e Po
Con il contributo di
Fondazione CRA
Palazzo del Monferrato
Provincia di Alessandria
Con la collaborazione di
Locanda dell'Arte
Tenuta Tenaglia
POLI.design Milano
Tre T Territorio Tradizioni Talenti