home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
12/11/2010Comune di Bra
 
 
FESTA DELL'ORTO AL MUSEO “CRAVERI” DI BRA
 
Iniziativa nell'ambito del progetto Slow Food “Orto in condotta”
 
Un san Martino del tutto singolare quello che si è festeggiato ieri, giovedì 11 novembre 2010, al museo civico di storia naturale “Craveri” di Bra. Nella data che storicamente chiudeva i contratti agrari di affitto al termine della stagione del raccolto, nella struttura di via Craveri si è svolta la “festa dell’orto” in collaborazione con Slow Food. La giornata è stata ripresa da una troupe televisiva che si è soffermata sulle attività svolte in laboratorio, intervistato i bambini e soffermandosi sulle ultime colture presenti nell’orto didattico con particolare attenzione alle azioni per la messa a riposo del terreno.
Momento centrale della festa è stato il “Gioco del piacere”, un laboratorio del gusto sul miele che ha previsto un breve intervento sulla vita delle api e della produzione del miele. I bambini hanno degustato “alla cieca”diversi tipi di miele, indicando il più gradito, mentre nella sede nazionale di Slow Food sono stati raccolti i dati sulle preferenze e a fine giornata si è stabilito il “miele preferito dall’orto in condotta”, che per la nostra condotta è stato il miele di Acacia. Nel frattempo i “nonni ortolani” che collaborano attivamente nella coltivazione dell’orto del museo e nelle attività didattiche con le classi, hanno preparato le caldarroste da offrire a tutti i partecipanti.
La direzione del museo ha voluto ringraziare Marco Del Brocco e Geraldina Scarziello di Slow Food per la degustazione del miele, il dottor Bruno Tibaldi per la lezione sulle api, i nonni-ortolani: Antonio Rinaldi, Giulio Antonazzi, Virginio Molino, Domenico Berrino, Giuseppe Gullino, Giovanni Ponzio, le insegnanti Agata Comandè, Graziella Messa e Marina Barbero delle classi terze della scuola elementare “Edoardo Mosca” e i loro alunni. Il progetto “Orto in condotta” è un percorso educativo che prevede la coltivazione di orti biologici nelle scuole e lo svolgimento di attività didattiche correlate, inserendosi nelle iniziative ludico-pedagogiche-didattiche ideate dal settore educativo di Slow Food in collaborazione con la fondazione Bonduelle per sensibilizzare i bambini sull’importanza di seguire una sana e corretta alimentazione integrando stabilmente il consumo di verdure durante la giornata. (rg)


info: Città di Bra – Museo civico di storia naturale “Craveri”
tel. 0172.412010 – craveri@comune.bra.cn.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login