Domani, venerdì 12 novembre 2010, alle ore 14.30, presso l’Aula 3B della sede del Master in American Studies (via Verdi, 25 – Torino), Oliviero Bergamini, giornalista di RAI 3 e docente di Storia del Giornalismo all’Università di Bergamo, terrà una lezione aperta dal titolo “Il giornalismo e il declino di Obama”.
La conferenza discuterà il rapporto tra Obama e l'informazione, dal suo sforzo di "saltare" i media tradizionali mediante l'uso diretto dei social network, al modo in cui la sua immagine è cambiata nell'immaginario informativo nazionale. Bergamini analizzerà la crescente polarizzazione politica del giornalismo USA - il declino della CNN rispetto al rafforzamento, su versanti opposti, di Fox News and CNBC -, e la contaminazione sembre più forte tra informazione, entertainment e attivismo politico (i casi di Glen Beck e i Tea Parties, e Jon Stewart and "the march o restore sanity"). Il tutto sarà arricchito da esperienze personali del giornalista durante le conventions e la campagna di Obama.
Oliviero Bergamini, nella sua attività di giornalista, si è occupato delle maggiori crisi politiche, dal Kosovo all’Iraq e all’Afghanistan. Ha seguito Barack Obama nel tour per la campagna presidenziale due anni fa e, recentemente, si è occupato delle elezioni di Mid-Term. E’ inoltre autore di parecchi saggi sulla Storia e sui Media Americani, tra cui Democrazia in America? Il sistema politico e sociale degli Stati Uniti (2004), La democrazia della stampa: storia del giornalismo (2006), Specchi di guerra: giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi (2009), e Storia degli Stati Uniti (nuova edizione aggiornata, 2010).
Per informazioni:
Master in American Studies
Tel: 011.670.2784
E-mail: masteramericanstudies@unito.it
Sito web: http://www.masteramericanstudies.unito.it